Acque sotterranee, il terzo evento del progetto Midas
Si terrà domani, 2 dicembre 2025, nella sede della Regione Emilia-Romagna il terzo appuntamento del percorso partecipato del progetto Midas-Po (Modello idrogeologico delle acque sotterranee del distretto idrografico del fiume Po), promosso e coordinato dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po con la collaborazione di diverse università italiane (Unimib, Unibo, Unipr, Unimi, Polimi, Polito, Unito, Unipv e Sssa) e di Arpae Emilia-Romagna.
Il progetto Midas-Po è finalizzato a realizzare un modello numerico delle acque sotterranee a scala di Distretto idrografico del fiume Po e rappresenta il modello più grande esistente in Italia in relazione allo studio di 34 mila chilometri quadrati di territorio.
Nell’ambito del progetto, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, insieme a Regione Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha organizzato il terzo incontro del percorso partecipato del progetto, nell’Aula Magna della sede regionale di viale Aldo Moro 30 a Bologna, dalle 9 alle 13,30.
La prima parte dell'evento prevede interventi tecnici sulla realizzazione del modello con approfondimenti inerenti a geologia, modellistica e stato ambientale delle acque sotterranee in relazione agli obiettivi del progetto Midas-Po. Tra questi è previsto l’intervento di Andrea Chahoud (Unità Pianificazione risorsa idrica di Arpae) sulla modellazione numerica delle acque sotterranee in Emilia-Romagna.
Successivamente, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Il progetto Midas-Po in Emilia-Romagna: dati e esperienze nella gestione e nell’uso sostenibile della risorsa”, cui parteciperà anche Marco Marcaccio (Centro tematico regionale Sistemi idrici di Arpae).
Per approfondire e per scaricare il programma completo vai alla notizia sul sito della Regione
