Prossima stazione Cesena: il contributo del progetto Città Resilienti

Le idee degli studenti per la progettazione degli spazi pubblici intorno alla stazione. Scadenza del concorso 5 settembre
(2/8/2022)

Sono raccolte nel documento ufficiale "Il punto di vista degli studenti" le riflessioni e le proposte degli studenti che hanno partecipato al percorso educativo “Città resilienti”, il progetto didattico sviluppati dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae per fornire agli studenti delle scuole superiori strumenti di lettura dell’ambito urbano, in chiave climatica e ambientale.

Guidati dal Ceas di Cesena, ragazze e ragazzi della 5^H del liceo Ilaria Alpi di Cesena hanno individuato problemi e soluzioni naturali da adottare nell’area della stazione, zona in cui ha sede la scuola e sulla quale è in corso il concorso di progettazione ‘Prossima stazione Cesena’.

Il percorso ‘Città resilienti’ si è sviluppato in 4 tappe; dopo un primo sopralluogo per annotare e valutare i punti critici, gli studenti hanno lavorato sulla scelta delle Soluzioni basate sulla natura (NbS) per contrastare i problemi urbani relativi a ondate di calore, piogge intense e inquinamento atmosferico, attraverso il gioco di ruolo SOS4citiesTra le idee presentate, la creazione di piazze-bosco con piante ad alto fusto in grado di contrastare calore e inquinanti, di aree verdi attrezzate con elementi d’acqua e  giochi per bambini, di sistemi di gestione delle piogge e di tetti verdi.

Tutte le proposte emerse sono state sintetizzate nel documento "Il punto di vista degli studenti", che valorizza il percorso didattico svolto dal Ceas con gli studenti del liceo linguistico, proseguito attraverso azioni partecipative di continuità con Kairos e Stazioniamoci.

 

Il concorso ‘Prossima stazione Cesena’

Si tratta del concorso di progettazione che il Comune di Cesena promuove per ripensare gli spazi pubblici dalla stazione alla città, con scadenza il 5 settembre.

Oggetto del concorso è infatti il complesso sistema di spazi pubblici che dalla stazione vanno verso il centro storico. Il concorso è aperto ad equipe transdisciplinari formate da urbanisti, architetti, ingegneri, paesaggisti, agronomi ed esperti di mobilità e richiede ai candidati di sviluppare un progetto di scala urbana in grado rigenerare e valorizzare gli spazi aperti della stazione e degli spazi pubblici limitrofi, come infrastruttura sociale, ambientale e di adattamento climatico. 

Qui il sito web del concorso.

ultima modifica 2022-08-03T19:30:23+01:00