Attività e servizi

Arpae esercita attività di autorizzazione, concessione, monitoraggio dello stato ambientale, vigilanza e controllo e analisi analitiche e aggiunge, alle attività di tutela ambientale, quelle rivolte al campo dell’energia, la “e” nel suo acronimo. Arpae garantisce un presidio diretto sui territori per ogni attività.

La nostra mission è: "assicurare le autorizzazioni e concessioni, il monitoraggio, il controllo e la prevenzione ambientali per favorire la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse e della conoscenza ambientale”.

La “P” della nostra sigla sta per prevenzione e indica, da parte della Regione Emilia-Romagna, una visione ampia attribuita alla complessità ambientale declinata affiancando, al presidio dei territori, anche la progettualità e il sostegno allo sviluppo sostenibile, la prevenzione appunto. 

Le prestazioni di Arpae, effettuate nell´interesse di terzi e riguardanti la redazione di rapporti e valutazioni tecniche finalizzate al rilascio di autorizzazioni, le concessioni o atti di assenso, le analisi e il campionamento, sono erogate prevedendo la copertura dei costi di realizzazione.

ultima modifica 2021-02-22T08:50:22+01:00