Progetto STREAM

Titolo progetto: STREAM - Strategic development of flood management

Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:

STREAM è un progetto di cooperazione transnazionale che intende sviluppare strumenti e piani condivisi per migliorare la gestione delle inondazioni nei territori interessati e mira a ridurre le perdite umane e socioeconomiche in caso di pericolo di alluvione, migliorando la gestione del rischio da parte delle autorità locali e rafforzando la capacità di risposta dei servizi di emergenza con un approccio transfrontaliero.


Il progetto contribuirà ad aumentare la conoscenza e a migliorare la difesa dalle inondazioni nelle aree coinvolte attraverso l’innovazione tecnologica dei sistemi di allertamento e di monitoraggio e la sensibilizzazione dei cittadini all’adozione di comportamenti corretti in caso di alluvione. I partner lavoreranno insieme per sviluppare strumenti di monitoraggio del rischio costiero e procedure di allarme rapido grazie alla condivisione dei dati e allo scambio di buone pratiche.
Obiettivi specifici del progetto saranno:

  • istituire un catasto delle alluvioni nelle città e nelle aree costiere; 
  • produrre mappe di rischio e un piano di gestione del rischio di alluvione;
    ottimizzare i sistemi di previsione delle inondazioni e i sistemi di allertamento;
  • realizzare azioni pilota per testare le soluzioni proposte

Un altro elemento chiave sarà raggiungere un pubblico più vasto possibile. A tal fine le autorità organizzeranno seminari, giornate informative ed eventi per ottimizzare le operazioni di soccorso in caso di inondazioni e migliorare la preparazione dei cittadini sulle misure di autoprotezione da adottare per mettersi al sicuro e limitare i danni.
Arpae trarrà vantaggio dal progetto STREAM che prevede come risultati il miglioramento del monitoraggio e dei sistemi di previsione e la messa a punto di procedure e sistemi di allerta precoce per le inondazioni costiere. Il processo di miglioramento sarà conseguito attraverso l’implementazione di un sistema di previsione costiera di tipo probabilistico e l’installazione di un sistema di monitoraggio composto da webcam costiere.

Programma comunitario di riferimento: INTERREG ITALIA-CROAZIA

Informazioni gestionaliSito Web

Twitter | Facebook | LinkedIn

ultima modifica 2021-02-19T11:32:16+02:00