Discarica Tre Monti

La discarica di rifiuti non pericolosi di cui Herambiente SpA è gestore, sita in via Pediano n°52 - località Tre Monti in Comune di Imola è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Provincia di Bologna.

L’approccio IPPC, l’AIA prevede che il gestore effettui attività di monitoraggio periodiche, finalizzate a garantire il regolare funzionamento di tutte le sezioni impiantistiche ed a prevenire eventuali rischi per l’ambiente e disagi alla popolazione; i monitoraggi a carico del gestore sono integrati da attività di controllo svolte da Arpae. Le attività di monitoraggio e controllo in capo a gestore ed Arpae sono descritte all’interno del “Piano di Monitoraggio e Controllo”, che costituisce parte integrante dell’AIA.
La discarica è ubicata all’estremità sud del territorio comunale di Imola, ad una distanza di circa 9 km dal centro della città , in zona pedecollinare dell’Appennino emiliano romagnolo in quota tra 150 e 230 m s.l.m. nei pressi del crinale che suddivide il bacino imbrifero del Santerno da quello del Senio, a cavallo fra le Province di Bologna e Ravenna.

La discarica riceve sia i rifiuti provenienti dalla raccolta urbana dei Comuni localizzati nelle province di Bologna, Ravenna e Firenze sia i rifiuti speciali provenienti, prioritariamente, dal
territorio bolognese.

ultima modifica 2020-11-27T19:54:49+02:00