“Agenda 2030 a scuola”, ancora un premio per la Bassa Romagna

Il riconoscimento ai Cresco Awards 2023 per i laboratori del Ceas su mobilità scolastica e consumi sostenibili in un istituto di Lugo
(26/10/2023)

Anche quest'anno l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata premiata ai Cresco Awards, promossi dalla fondazione Sodalitas, aggiudicandosi il premio dell'azienda Kpmg «Istruzione di qualità» per il progetto «Laboratori 2030 a scuola».

Il premio che consiste in 20 computer portatili - ricondizionati, rappresentando un chiaro esempio di economia circolare -  era rivolto al Comune che meglio ha saputo sviluppare iniziative specificatamente dedicate all’educazione giovanile o la formazione secondo le esigenze del territorio di riferimento.

In tal senso, il progetto «Laboratori 2030 a scuola» realizzato nell'anno scolastico 2022/2023 a cura del Ceas Bassa Romagna e della Cooperativa Atlantide, aveva previsto una serie di incontri nei mesi di ottobre e novembre con due classi del Polo tecnico di Lugo indirizzo Turismo, incentrati sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per poter approfondire le tematiche legate alla sostenibilità anche attraverso laboratori; in particolare si è lavorato sulla mobilità scolastica e i consumi sostenibili, anche in funzione agli ambiti turistici.

I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta martedì 24 ottobre nel padiglione blu della Fiera di Genova, nell'ambito della 40esima assemblea nazionale dell'Anci. Per la Bassa Romagna era presente Paola Pula, sindaca referente per l'Ambiente dell'Unione, che ha ritirato il premio.

Non è la prima volta che la Bassa Romagna viene premiata ai Cresco Awards, sempre grazie a progetti del Ceas Bassa Romagna dedicati all'educazione alla sostenibilità: l'obiettivo è stato centrato anche nel 2019 con il progetto «Generazione Futuro Green» sul tema dell'energia, nel 2020 con «Infanzia e natura» e nel 2021 con «La sostenibilità come processo di apprendimento - Agenda 2030 a scuola».

“Agenda 2030 a scuola”
E’ il progetto che prevede il coinvolgimento di Ceas, amministrazioni locali, docenti e ragazzi delle scuole superiori in uno specifico percorso, che lega gli obiettivi dell'Agenda 2030 con i curricula scolastici e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola e di comunità. Il percorso accompagna i ragazzi nel definire le azioni per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale, della scuola e della comunità in cui vivono, attraverso una didattica attiva che si avvale del supporto di facilitatori ed esperti tematici.

Per approfondire
Un premio speciale alla Bassa Romagna all'ottava edizione dei Cresco Awards
Comunicato stampa dell’Unione Comuni Bassa Romagna

“Agenda 2030 a scuola”, due laboratori a Lugo
Riuso e mobilità sostenibile al centro del percorso promosso dal Ceas Bassa Romagna  (Archivio news Arpae)

La Bassa Romagna premiata grazie al progetto “Agenda 2030 a scuola” 
Il riconoscimento ai Cresco Awards, per una scuola sostenibile (Archivio news Arpae)

Educare all’Agenda 2030
La pagina relativa al progetto sul sito Arpae

ultima modifica 2023-10-26T20:30:07+02:00