“Outdoor Education - L’educazione sicura all’aperto”, 11° edizione

Convegno il 18 novembre a Bologna, quest’anno dedicato alla promozione dell'outdoor education tra ragazze e ragazzi da 11 a 18 anni
(3/11/2023)

Sarà focalizzata sugli adolescenti e sulla promozione della pratica dell'outdoor education tra ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni l’edizione numero 11 di “Outdoor Education - L’educazione sicura all’aperto”, il convegno a cura dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.

Organizzato in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita),Fondazione Villa Ghigi e l'Istituto Comprensivo 12 di Bologna, l’evento si svolgerà presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi, Via Aristotile Fioravanti 18/3, a Bologna, sabato 18 novembre, dalle 09:00 alle 17:00.

Dopo alcune relazioni introduttive focalizzate sulla declinazione dell'educazione all'aperto per questa fascia d'età, nei contesti scolastici ed extrascolastici, verranno presentate esperienze pratiche e proposte operative. Tra gli interventi quello di Michela Schenetti, docente del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e coordinatrice del percorso di  Ricerca-Formazione “La Scuola in natura” realizzata insieme al CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare, esclusivamente in presenza, a tre gruppi di approfondimento tematico.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al convegno (in presenza, fino al raggiungimento della capienza disponibile, e online, in quanto l’evento sarà trasmesso in streaming) è necessario compilare il modulo online dedicato entro mercoledì 8 novembre alle ore 14.
Qui la pagina web con programma completo e tutte le informazioni.


Per approfondire
Adolescenti "fuori porta": l'educazione all'aperto tra scuola ed extrascuola
Outdoor Education - L’educazione sicura all’aperto | XI edizione

Outdoor Education - L’educazione sicura all’aperto | XI edizione
Modulo online di iscrizione

"La scuola in natura"
La Ricerca-formazione

"La scuola in natura"
Il Progetto di sistema

ultima modifica 2023-11-07T21:31:04+02:00