A Rimini allestita la mostra sul rischio sismico -fino al 10 ottobre

Insieme alla mostra “Io non tremo” incontri divulgativi e di narrazione per gli studenti
(20/9/2023)

Inaugurata martedì 19 settembre al Museo civico Tonini di Rimini la mostra "Io non tremo" dedicata alla storia e alla prevenzione del rischio sismico, con pannelli informativi, immagini e didascalie che riportano notizie scientifiche ed eventi storici accaduti nella città di Rimini.

La mostra

Aperta fino al 10 ottobre la mostra "Io non tremo" -visitabile negli orari di apertura del Museo- fa parte di un percorso educativo sulla "Prevenzione e gestione del rischio sismico" coordinato dal Ceas (Centro di educazione alla sostenibilità) Multicentro del Comune di Rimini, con il coinvolgimento di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso e finanziato da Arpae e Regione Emilia Romagna.

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare e creare consapevolezza agli studenti sul fenomeno dei terremoti e del rischio sismico presente anche nella città di Rimini, colpita nel passato da forti terremoti (negli anni 1308, 1672, 1786, 1875, 1916) che hanno lasciato sia segni visibili sia cicatrici ormai invisibili, che gli studenti potranno vedere con i loro occhi durante una passeggiata in centro storico.

Il progetto sarà condotto dai volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “Io non tremo!" che faranno un intervento di attività formativa mirato alla conoscenza del rischio sismico, due volte a settimana presso il museo civico.

Raccontare il terremoto

Non solo formazione, ma anche narrazione e creatività per raccontare la gestione emotiva del rischio sismico. Saranno i ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado “Borgese”, dopo aver partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa e di lettura scenica a cura di Marco Cestonaro, a raccontare il terremoto. Lo faranno a fine ottobre nell’aula magna della Scuola Secondaria ITTS Valturio, davanti ad un pubblico di studenti composto dalle 13 classi che hanno aderito al progetto.

Al termine della lettura, i ragazzi parteciperanno ad una “challenge di prevenzione rischio sismico” che li coinvolgerà attivamente ed in prima persona nella costruzione di un manufatto che dovrà resistere alla prova di simulazione di terremoto su una tavola vibrante. Un modo diverso e coinvolgente per comprendere le dinamiche legate sia ai rischi che alla prevenzione degli eventi sismici. 

Per approfondire:

ultima modifica 2023-09-22T20:30:30+02:00