A Rimini il convegno nazionale sull’educazione attiva all’aperto
Dal 20 al 22 febbraio 2026, la città di Rimini ospiterà il convegno nazionale “Educazione Attiva all’Aperto: quale futuro?”, promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità Ippogrifo e il Comune di Rimini.
L’obiettivo del convegno è riflettere sul presente e sul futuro dell’educazione all’aperto, approfondendo il ruolo degli spazi esterni nei percorsi educativi e formativi, la la valorizzazione di approcci teorico-pratici, integrando contributi scientifici e attività esperienziali, l’attenzione alla sostenibilità come cornice imprescindibile per le pratiche educative contemporanee. Qui il programma completo.
A chi si rivolge
Il convegno si rivolge a insegnanti, educatori, ricercatori, operatori sociali e a tutti coloro che lavorano nei contesti educativi, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa su come l’educazione all’aperto possa contribuire allo sviluppo, al benessere e alla salute delle nuove generazioni.
I lavori si articoleranno in relazioni scientifiche, presentazioni orali, poster, workshop e presentazioni di libri, per condividere ricerche, esperienze e metodologie.
Iscrizioni e invio abstract
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio 2026: a questa pagina tutte le informazioni per le iscrizioni
Qui invece il modulo per iscriversi ai workshop (form on line).
Chi desidera presentare un contributo potrà inviare l’abstract entro il 20 gennaio: a questo link tutte le specifiche.
Per approfondire
- Questa la locandina
- Programma completo
- Per informazione scrivere a convegno.educazioneattivaperto@unibo.it
