A scuola di sostenibilità, approvato il Programma Infeas 2020-2022

L'Assemblea regionale approva il nuovo Programma di educazione alla sostenibilità. La rete educativa protagonista dell'Agenda 2030
(2/10/2019)

Dopo un bilancio positivo dell’edizione 2017-19, coordinata da Arpae e realizzata in collaborazione con la Rete dei 38 Centri di educazione sul territorio, il programma di educazione ambientale (Infeas) per il triennio 2020-22, proposto dalla Giunta regionale, è stato approvato ieri dall’assemblea legislativa.
Tra i temi che saranno sviluppati nel prossimo triennio, la gestione sostenibile delle risorse (suolo, acqua, aria, agroambiente, alimentazione, spreco, turismo, mare e plasticfree), i paesaggi umani ed ecosistemi, (biodiversità, inclusione, pari opportunità, differenze, legalità, intercultura, territorio, paesaggio e pace), ambiente e benessere (infanzia e natura, comunità, città sane, salute, mobilità sostenibile, prevenzione del rischio), resilienza e sostenibilità urbana (cambiamento climatico, adattamento e mitigazione, infrastrutture verdi, servizi ecosistemici, spazi pubblici, beni comuni, vivibilità, cittadinanza attiva, smart city), economia circolare e green economy (imprese sostenibili, consumi responsabili, energia, seconda vita, innovazione, acquisti verdi, green job ed ecomanagement).

“L’educazione è uno strumento fondamentale su cui fare leva per diffondere nuovi comportamenti e stili di vita- afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. Il programma Infeas 2020/2022 interpreta e sostiene la strategia regionale di sostenibilità contenuta nell’Agenda 2030 promuovendo comportamenti diffusi e coinvolgendo organizzazioni, scuole, cittadinanza. I percorsi proposti rientrano in un quadro di attività trasversali alle quali stiamo lavorando con continuità, qualità e impegno convinti che rappresentino un tassello importante della strategia messa in campo dalla Regione per una svolta sempre più green e sostenibile”.

In sintesi i numeri del programma 2017-2019
10 azioni educative integrate hanno coinvolto 159 mila studenti per quasi 500 istituti scolastici, i canali social hanno ricevuto 450.000 visite mentre oltre 300 sono stati gli eventi sul territorio con la partecipazione di imprese, associazionismo, istituzioni, per azioni educative su economia circolare, sana alimentaizone, energia e mobilità sostenibile, tutela degli ecosistemi e dei beni comuni ecc. In totale sono stati investiti oltre un milione di euro per sostenere le azioni dei 38 Centri di educazione alla sostenibilità coordinati da Arpae da Piacenza a Rimini. E' online il video con i progetti e i risultati raggiunti. 

ultima modifica 2022-07-20T19:31:01+01:00