Agenda 2030, al via i Forum locali in tutta la Regione

Il coordinamento del Ctr Educazione alla sostenibilità e l’apporto dei Ceas per tradurre la strategia regionale a livello locale
(28/9/2021)

Ravenna ha rotto il ghiaccio con un incontro di presentazione il 23 settembre scorso. Una settimana dopo, il 30 settembre, è la volta di Ferrara e, il giorno successivo, della Valtrebbia. Analoga iniziativa  è in programma la prima settimana di ottobre a Parma, mentre altre seguiranno a breve in tutta la Regione. In sintesi, hanno preso il via i Forum locali Agenda 2030, un ciclo di iniziative coordinato da Arpae con la collaborazione dei Ceas della rete Res, per declinare in modo omogeneo ed efficace la strategia regionale sull'Agenda 2030 nelle diverse realtà territoriali.

Si tratta di percorsi partecipativi e di co-progettazione, volti a promuovere e divulgare la conoscenza dell'Agenda 2030 Onu e degli SDGs (Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile) di particolare interesse nel territorio di riferimento, verso specifici attori e stakeholder appartenenti alle rispettive comunità locali. 

I forum hanno preso vita dal progetto “Stakeholder engagement – Forum locale Agenda 2030 per l’attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile“, realizzato in collaborazione dal Ctr Educazione alla sostenibilità di Arpae e dal Cercis dell'Università di Ferrara. Il progetto, mediante un ciclo di webinar e incontri di project work, ha accompagnato i Ceas - in tutte le 9 province - nell'organizzazione dei Forum locali, con il contributo di esperti in materia di metodologie partecipative e coinvolgimento di stakeholder locali, co-progettazione e realizzazione di forum partecipativi.

Questa la pagina dedicata ai Forum locali, in costante aggiornamento sulla base degli sviluppi locali, e con tutte le informazioni sulle iniziative in programma e per prendere parte ai percorsi. 

ultima modifica 2022-07-20T19:33:30+01:00