Balneazione, parametri nella norma in 86 punti su 98

Gli esiti del campionamento Arpae del 12 giugno. I valori sopra soglia legati alle ultime precipitazioni e all'alluvione
(13/6/2023)

Confermata la balneabilità del mare lungo praticamente tutto la costa romagnola, dal ferrarese a Cattolica.

Il nuovo campionamento delle acque marine realizzato lunedì 12 giugno da Arpae ha fatto registrare parametri tutti nella norma in 86 località su 98, quelle abitualmente
testate.

Nei campionamenti in vista dell’apertura della stagione balneare, partita regolarmente lo scorso 2 giugno, erano state 19 le località sopra soglia, in particolare in prossimità delle foci di fiumi, a causa dell’alluvione, valori poi subito rientrati nei giorni successivi (ad eccezione di un unico tratto a Casalborsetti). Lo stesso, a detta degli esperti, avverrà anche stavolta: a partite da domani, infatti, tecnici Arpae effettueranno ogni giorno i prelievi nelle località con valori sopra la norma fino al rientro dei parametri oltre soglia.

Nel frattempo, i sindaci dei Comuni interessati emetteranno le ordinanze di divieto temporaneo di balneazione.

Questi i 12 punti in cui si sono registrati valori oltre la norma. Sette nel Ravennate: Casalborsetti, 100 metri a nord della foce del canale Destra Reno, 80 metri a sud della foce dello stesso canale e la zona del Camping; Marina Romea; sempre a Marina Romea 100 metri a nord della foce del Lamone e 100 metri a sud della stessa foce; a Lido di Savio 150 metri a sud della foce del fiume Savio. Due in provincia di Forlì-Cesena: la zona prospiciente Savignano (Comune di Savignano sul Rubicone) e San Mauro Mare Nord (Comune di San Mauro Pascoli). Tre in provincia di Rimini: Viserba-Spina-Sacramora; 100 metri a sud della foce dell’Uso in comune di Bellaria-Igea marina e 50 metri a sud della foce del Marano in comune di Riccione.

----------------

Gli esiti delle analisi sono disponibili all'interno del sito web nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva, oppure mediante il Bollettino informativo, pubblicato e aggiornato ad oggi nella sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae.

ultima modifica 2023-06-14T20:30:29+02:00