Balneazione, primi risultati del monitoraggio
Il campionamento delle acque marine, previsto dal calendario della stagione balneare per lunedì 28 luglio 2025 e rimandato a causa di avverse condizioni meteo e del mare, è stato effettuato martedì 29 luglio nella provincia di Ferrara e mercoledì 30 luglio nelle restanti province.
I primi risultati, relativi alla costa ferrarese, hanno evidenziato parametri nella norma in 17 tratti e il superamento invece in 3 acque:
- Spiaggina nel comune di Goro (FE)
- Scanno - punto A (100 m ovest diga destra Po di Goro) nel comune di Goro (FE)
- Porto Garibaldi 50 m nord Porto Canale nel comune di Comacchio (FE)
Per questi tratti di mare verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste, che solitamente avviene in breve tempo, e i campionamenti saranno ripetuti fino a quando i parametri non risulteranno conformi.
I risultati relativi alle acque delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini saranno disponibili nella giornata di giovedì 31 luglio.
----------------
Gli esiti delle analisi sono disponibili nelle pagine di dettaglio delle singole acque di balneazione raggiungibili attraverso la mappa dati interattiva e nel Bollettino informativo pubblicato e aggiornato a oggi nella sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae.
Ascolta il podcast di Arpae su controlli e qualità delle acque di balneazione in Emilia-Romagna