“Bimbinmontagna 2023”, il 28 agosto via alla seconda edizione

Settimana in natura al Parco Appennino tosco-emiliano per bambini di comuni alluvionati, promossa da Arpae, Regione e numerosi partner
(23/8/2023)

Saranno 65 gli ospiti della seconda edizione di “Bimbinmontagna 2023”, il progetto di accoglienza presso il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano rivolto ai bambini di comuni colpiti dall’alluvione. Una settimana in natura, dal 28 agosto all’1 settembre, con escursioni, laboratori, giochi e attività educative in un ambiente rilassante e ricco di stimoli quale il Parco Nazionale.

Il campo, gratuito, è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni provenienti dai territori alluvionati e spesso ancora in situazioni di difficoltà abitativa, che troveranno ospitalità presso due strutture, i Centri Visita del Parco Nazionale Albergo Val Dolo di Civago (Comune di Villa Minozzo) e Agriturismo Valle dei Cavalieri di Succiso (Comune di Ventasso).
Ai partecipanti sono riservati vitto, alloggio e trasporti, sia locali sia dalla Romagna al Parco e ritorno, oltre ovviamente al ricco programma di attività in natura garantito da operatori ed educatori esperti che li seguiranno tutto il tempo in un clima di benessere, condivisione, spensieratezza e divertimento. 

Alla prima edizione, che si era svolta dal 17 al 21 luglio, avevano preso parte 58 bambini (nella foto). 

-

I partner di “Bimbinmontagna 2023”
Organizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il progetto è stato promosso dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Rete dei Ceas (Centri per l’Educazione alla Sostenibilità) dell’Emilia-Romagna con il sostegno dalla Giunta Regionale, e ha raccolto supporto e sostegno da parte di numerose realtà, tra enti locali, imprese, associazioni del Terzo Settore, a livello del territorio locale e regionale.

Hanno sostenuto il progetto Boorea, Coesia, Coop Alleanza 3.0, Focus Lab S.r.l. Sb, Iba S.p.A., l’associazione “La Clessidra Aps” di Nonantola, Legacoop Emilia Ovest, Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, Start Romagna S.p.A, Vetimec Società Cooperativa e l’associazione “Vogliamo la luna” di Castelnovo ne’ Monti.

Numerose le realtà del territorio che si sono rese disponibili - a partire dalla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto che ha promosso l'iniziativa - ciascuna contribuendo con proprie risorse:  Albergo Val Dolo, Archeovea Impresa Culturale, Associazione Altri Passi, Cerwood Parco Avventure, il Comune di Castelnovo ne’ Monti mediante la Biblioteca R. Crovi, Croce Verde Alto Appennino Odv, l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena, il Soccorso Alpino Reggio Emilia - Stazione Monte Cusna e le Cooperative Alti Monti, Briganti Di Cerreto, San Rocco, Sociale Il Ginepro e Sociale Valle Dei Cavalieri.

La Rete regionale per l'educazione alla sostenibilità ha contribuito mettendo a disposizione i propri educatori, da parte di Ceas Imolese, Ceas Parchi Emilia Orientale e Ceas Rete Reggiana, oltre ovviamente a Ceas Dedalus Parco Appennino e al CTR Educazione alla sostenibilità.

Hanno collaborato all'organizzazione e alla promozione dell’iniziativa gli enti locali delle aree alluvionate, mediante i rispettivi Centri per le famiglie - dei Comuni della Bassa Romagna, dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi, della Romagna Forlivese, delle Unioni dei Comuni della Valle del Savio e della Romagna Faentina - e in sinergia con i rispettivi Ceas territoriali.

-

“Bimbinmontagna” sul web
Sul portale del Parco Appennino è stato realizzato un blog per seguire le attività nel corso delle due settimane, un diario di viaggio che trova spazio anche sui canali social del Parco, della Riserva di Biosfera Appennino tosco emiliano e del CTR Educazione alla sostenibilità.



Per approfondire

Il 17 luglio parte ‘Bimbinmontagna’ per i bimbi dei comuni alluvionati
Una settimana in natura nel Parco Appennino tosco-emiliano, promossa da Arpae con il sostegno della Giunta regionale e di numerosi partner (Archivio news Arpae)

"Bimbinmontagna", la presentazione su Telereggio
Da "Buongiorno Reggio", 13 luglio 2023 (Canale YouTube Arpae)

Bimbinmontagna, luglio 2023. Il diario di viaggio social 
Reportage della prima edizione (pagina Facebook della Rete RES)

ultima modifica 2023-09-08T20:30:02+02:00