Caldo record in ottobre in Emilia-Romagna

Superati i 30 °C in moltissime stazioni, un fenomeno inedito per persistenza ed estensione
(10/10/2023)

Eraclito

Dalla fine di settembre si è andato rafforzando un promontorio anticiclonico di tipo subtropicale. Una configurazione meteorologica del tutto simile a quelle estive. Le temperature su tutto il bacino del Mediteranno centro-occidentale hanno pertanto infranto tutti i precedenti record.

Il nord-italia e l’Emilia-Romagna non hanno fatto eccezione, raggiungendo il picco del caldo fra l’8 e il 10 ottobre. In queste giornate un numero crescente di stazioni ha superato i 30 °C di temperatura massima. Il giorno 9 ben 139 stazioni della rete regionale su 256 attive hanno superato quella soglia, mentre in pianura la media delle massime in questo periodo dovrebbe essere 21 °C (periodo 1991-2020).

Il superamento occasionale della soglia di 30°C in una giornata di ottobre in un numero limitato di stazioni è un evento già accaduto nel passato, ma la persistenza ed estensione del fenomeno è del tutto inedita.

L’assoluta unicità di questa situazione appare chiara anche in termini di temperatura media regionale, come mostra il grafico seguente. Si osserva come dal primo di ottobre la temperatura media regionale in Emilia-Romagna, ottenuta dall'aggregazione spaziale dei dati dell’analisi climatica Eraclito, sia rimasta allineata su valori prossimi o superiori ai record storici invece che nell’intervallo di normalità climatico delimitato dalla fascia verde (intervallo interquartile sul periodo 1991-2020). Dal giorno 8, un ulteriore riscaldamento della massa d’aria in quota, con 18 °C in libera atmosfera al livello di riferimento di 850 hPa, valore tipico del mese di luglio, ha fatto balzare la temperatura media regionale a 22 °C, superando di oltre 3 °C il precedente record storico stabilito nel 2001.

Ottobre 2023 record

Le persistenti anomalie termiche degli ultimi mesi stanno facendo salire rapidamente anche l’anomalia annuale, che al momento attuale ha raggiunto +1 °C rispetto al periodo 1991-2020, valore molto elevato e appena dietro al precedente valore record del 2022. Il grafico in tempo reale dove poter visualizzare il dato medio regionale e la previsione per I prossimi 15 giorni è disponibile al seguente link: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/clima

ultima modifica 2023-10-12T20:30:02+02:00