Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Castelnovo né Monti RE

La campagna svolta nello stesso periodo e nello stesso luogo a distanza di un anno dalla precedente ad infrastruttura viaria completata
(12/12/2019)

Nella precedente campagna di monitoraggio (ottobre 2018) si erano riscontrate concentrazioni di PM10 in linea con le altre stazioni della città, condizione anomala per un comune di montagna. Poiché questa condizione riguardava solo il particolato e non gli altri inquinanti da traffico, si può affermare che tale situazione era da ricondurre alla attività di cantiere.

In questa campagna invece le concentrazioni di particolato, sia PM10 che PM2.5, risultano estremamente contenute e ampiamente inferiori alle stazioni prese a raffronto. La concentrazione media di PM10 riscontrata nell’ottobre 2018 in V.le Timavo (RE) era stata identica a quella riscontrata nell’ottobre 2019: questo consente di affermare che i due periodi sono confrontabili fra loro. A Castelnovo Monti nell’ottobre 2019 sono state riscontrate concentrazioni di PM10 dimezzate rispetto all’anno precedente e quindi anche rispetto a Reggio Emilia.

Nel periodo in esame non si sono verificati superamenti del valore limite giornaliero di particolato PM10 (50 µg/m3) a Castelnovo Monti. Nello stesso periodo in pianura si sono invece verificati diversi giorni di superamento (9 a V.le Timavo, 6 a San Lazzaro e 3 a Castellarano). Basse le concentrazioni di tutti gli inquinanti gassosi, quali monossido d'azoto, biossido d'azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio, benzene, etilbenzene, xileni e toluene.

L'andamento orario degli inquinanti nella settimana tipo mostra picchi estremamente contenuti, in corrispondenza delle ore 8 e delle ore 19, di breve durata, mentre nelle ore centrali della giornata non si evidenzia la presenza di inquinamento imputabile a traffico.

Per tutti gli inquinanti non si sono avuti superamenti dei valore limite di riferimento, né si sono osservate criticità imputabili a situazioni locali. Rispetto al 2018 si riscontra una concentrazione inferiore di tutti gli inquinanti. Il giudizio complessivo sulla qualità dell’aria è buono.

Scarica la relazione completa (pdf 554 kB)

Visualizza e scarica i report delle altre campagne di monitoraggio 

ultima modifica 2022-07-15T15:39:20+02:00