Ceas dell’Emilia-Romagna, le iniziative del mese di aprile

In tutta la regione attività all’aperto, laboratori ed escursioni, cinema e pedalate per bambini, famiglie e comunità locali
(5/4/2023)

Sempre più ricca l’agenda degli appuntamenti dei Centri per l’Educazione alla Sostenibilità (Ceas), che in tutta la regione, nel mese di aprile, offrono momenti di intrattenimento e spazi di approfondimento sui temi dell’ambiente e della sua conoscenza e tutela. 
Ciò che segue si aggiunge e integra alle iniziative già segnalate nelle precedenti notizie (riportate a fondo pagina).

-

Il Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia è impegnato nelle seguenti attività.

🍿  Il 5 aprile, alle ore 21.00, a Scandiano (RE), presso il Cinema Teatro Boiardo, la passione per la propria terra e l'amore per l'ambiente sono al centro della serata. 
Si terranno infatti le proiezioni de 𝙇𝙖 𝙂𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚 𝙌𝙪𝙚𝙧𝙘𝙞𝙖 ripresa nel cortometraggio della regista Maria Giménez Cavallo, e il film 𝙇𝙖 𝙋𝙖𝙣𝙩𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙉𝙚𝙫𝙞 di Vincent Munier. 
Ospiti in sala la regista Maria Cristina Giménez Cavallo e Debora Lervini, referente didattica del Ceas. 
Questa la locandina della serata, mentre questa la pagina per informazioni e prenotazioni.

🏞️   Il 16 aprile, invece, primo appuntamento con “Alla ricerca della biodiversità”, ciclo di uscite domenicali organizzato dal Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, rivolto a genitori e bambini dai 7 agli 11 anni, per vivere insieme un’esperienza che permetta di conoscere e scoprire le bellezze del territorio. 
Questa prima iniziativa, che vede la collaborazione del Ceas, si intitola “Col naso all’insù” e si terrà alle Casse di espansione di Rubiera (RE). 
Le iniziative sono gratuite, con iscrizione obbligatoria on line.
Qui la locandina con il programma completo e i contatti per prenotazioni e informazioni.

-

Il Ceas Valle del Panaro realizza, in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione Terre di Castelli, “Esploriamo tutto l'anno” ciclo di laboratori per famiglie e bambini  dai 6 agli 11 anni, che ha in calendario due appuntamenti. 

👐 Giovedì 6 aprile, presso il Parco fluviale di doccia, a Savignano sul Panaro (MO), dalle ore 16.45 alle 18.30, si svolgerà “Natur’artisti - Diamo forma alla terra”, per scoprire il terreno, le sue componenti e come si modifica nel tempo, ma anche per manipolarlo e creare bellissime opere d’arte temporanee. 

🐛  Lunedì 17 aprile, al Parco dei sassi di Roccamalatina di Guiglia (MO), dalle ore 16.45 alle 18.30, si svolgerà invece “Meraviglie a km 0 - Alla scoperta del minimondo”, un’esplorazione del piccolo mondo che ci circonda, con semplici strumenti per scoprire le creature che vivono inosservate intorno a noi.
In entrambe le occasioni la prenotazione obbligatoria. 
Qui la pagina web con le informazioni per prenotare.

🍒 Lunedì 10 aprile, inoltre, nello stand del Ceas alla Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola (MO) si svolgerà dalle ore 9.30 alle ora 12.30 “Laboratori In Fiera - Scopriamo la Primavera”, laboratorio di riciclo creativo rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni.

🌍  Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, un'escursione da Vignola a Campiglio per esplorare il paesaggio e scoprire angoli nascosti del territorio.
Questa la locandina dell'iniziativa

-

👣  Il Ceas Rete Reggiana organizza il 16 aprile il primo appuntamento di “Quattro salti in natura”, ciclo di passeggiate dedicate a famiglie con bambini tra i 3 e 5 anni per scoprire insieme i segreti del bosco.

🐣 Sabato 24 aprile, a partire dalle ore 15.00, sarà invece la volta di “24.000 uova”, laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni, uno spazio dedicato alla creatività per scoprire i segreti del simbolo pasquale con le sue tante forme, dimensioni colori e i diversi uccelli che le depongono.

Le iniziative si svolgeranno presso la sede del Centro di Educazione Ambientale (ex sede AGAC/IREN) a Bibbiano (RE). La prenotazione è obbligatoria.
Qui il programma completo con tutte le informazioni.

-

Il Ceas della Bassa Romagna prosegue con i suoi appuntamenti all'aria aperta per tutta la primavera, esperienze per le famiglie per vivere la natura, un luogo di benessere, salute, scoperte e relazioni in contesti di apprendimento, che sfruttano la spontanea curiosità di bambini e ragazzi per il mondo naturale.

📖   Alle iniziative di domenica 16 aprile che si svolgeranno a Bagnacavallo (RA), come riportato in una precedente comunicazione, si aggiunge quella di sabato 15 aprile, a partire dalle ore 10, alla riserva naturale di Alfonsine (RA),  dove ci saranno letture e attività all’aperto organizzate in collaborazione con la biblioteca «Pino Orioli». Le letture e il laboratorio si terranno alla fornace Violani (in biblioteca in caso di maltempo). 
Tutte le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria.
Qui il calendario di aprile degli appuntamenti del Ceas.

-.

🏟️  A Ferrara, il Ceas Centro Idea promuove Citizen Science Ferrara, il cui evento di presentazione è previsto sabato 15 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il consorzio Wunderkammer, in via Darsena, 57. Obiettivo della giornata è avviare una collaborazione con tutti i cittadini interessati a raccogliere e analizzare dati intorno a tre fenomeni legati ai cambiamenti climatici, ovvero isole di calore urbano, eventi estremi, biodiversità.
Organizzato in collaborazione con l'Associazione Fiumana, è una delle attività previste dal progetto Horizon Europe USAGE, di cui il capoluogo estense è partner in qualità di città pilota.

-

🦎  Il 15 aprile alle ore 18.00 inaugura a CesenaFascino incompreso. Mostra fotografica su anfibi e rettili”, del fotografo Fabio Savini, realizzata con il patrocinio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. La rassegna, che si terrà al Museo dell’Ecologia di Cesena, sede del locale Ceas Multicentro, si concluderà il 15 maggio. 
Qui la pagina dedicata sul sito del Parco.

-

Il 18 aprile, a Borgo Tossignano (BO) il Ceas Geol@b organizza "Educazione sull'albero", seminario composto da due moduli con inizio alle ore 17.00, presso la Casa del Fiume, in via Rineggio 22. L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna regionale "Mettiamo radici per il futuro". 
Qui la locandina dell'evento.

-

🚴‍♂️  A Ravenna, il Ceas Multicentro collabora all’organizzazione della tradizionale “Pedalata della Liberazione” del 25 aprile, un itinerario che ripercorre i luoghi testimoni di azioni importanti che hanno portato alla liberazione della città. 
La preiscrizione è obbligatoria entro giovedì 20 aprile 2023, all’indirizzo mail prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it.
Questa la locandina con il programma completo della manifestazione.

-

🏛️  Disponibile il calendario delle aperture, per i mesi da aprile a novembre 2023, del MUSSS, Museo Naturalistico di Pennabilli (RN), Centro di Educazione alla sostenibilità e Centro visite per il Parco Sasso Simone e Simoncello.
Qui il calendario completo delle aperture con informazioni e contatti.


Per approfondire
Ceas, nuove iniziative tra marzo e aprile 
Nel reggiano e in Romagna laboratori per bambini, escursioni ed eventi su alimentazione, natura e biodiversità

I Ceas romagnoli danno il benvenuto alla primavera
A Ravenna e in Valconca, iniziative pubbliche e laboratori per accogliere la bella stagione. E a Lugo nuove biciclette per andare a scuola

Cambiamento climatico: inaugura a Ferrara il progetto europeo USAGE
Mercoledì 1 febbraio, un convegno aperto al pubblico sulle strategie per contrastare il cambiamento climatico in città

ultima modifica 2023-04-19T20:30:02+02:00