CEAS… posta per te!

Le newsletter dai Centri di Educazione alla Sostenibilità per rimanere sempre aggiornati su iniziative e attività nel proprio territorio
(17/3/2023)

I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas), 37 strutture specializzate distribuite su tutto il territorio regionale, realizzano attività educative per accrescere le conoscenze, i comportamenti e le capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità, ispirati all’Agenda 2030.

A livello locale, i Ceas organizzano costantemente - e gratuitamente - attività dedicate alla cittadinanza, alle famiglie, ai bambini per promuovere la sostenibilità e stili di vita consapevoli e responsabili. Per conoscere il calendario delle iniziative presenti e future sul tuo territorio è possibile iscriversi alle newsletter dei singoli Ceas. 

Seguono alcuni riferimenti territoriali dei Ceas e le istruzioni per iscriversi alle newsletter.
NB: L’elenco è in costante aggiornamento.

 

FE.pngCeas Centro Idea di Ferrara

Il Ceas Centro IDEA del Comune di Ferrara cura una newsletter mensile, che raccoglie gli appuntamenti e gli eventi del mese. Le informazioni inviate periodicamente riguardano iniziative, campagne, manifestazioni organizzate dal Centro IDEA e da altre istituzioni ed associazioni che fanno della tutela dell'ambiente la loro missione. 

Questa la pagina del Centro IDEA  per effettuare l’iscrizione alla newsletter.

 

VP.pngCeas Valle del Panaro

Il Ceas Valle del Panaro dell’Unione Terre di Castelli ha da poco inaugurato la poco la newsletter bimestrale ‘Green Time’, in cui raccoglie tutte le iniziative che coinvolgono i territori dei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca. 

il Ceas, attualmente gestito dalla cooperativa sociale La Lumaca, non solo offre tantissime attività alle scuole di ogni ordine e grado, ma si apre a tutti con eventi rivolti a famiglie con bambini, ad adolescenti e agli adulti. Laboratori creativi, mostre, proiezioni, uscite in natura;tutte attività gratuite e realizzate anche in collaborazione con le associazioni e la rete dei servizi presenti sul territorio.

Per informazioni contattare il CEAS all'indirizzo mail info@ceasvalledelpanaro.it
Per l’iscrizione alla newsletter questo il link

 

UTA.pngCeas Unione Terre d’Argine 

“QuiCEAS - Agenda per la sostenibilità” è la newsletter, a cadenza mensile, curata dal Ceas Terre d’Argine dei Comuni di Carpi-Novi-Soliera.  Il Ceas propone costantemente iniziative volte all'Educazione Ambientale, intesa sempre più come un'educazione al futuro e al cambiamento consapevole. Le attività organizzate sono rivolte non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle associazioni e alle aziende.

Per l’iscrizione alla newsletter QuiCEAS questo il link

 

Cesena.pngCeas multicentro del Comune di Cesena 

Per essere costantemente aggiornati sulle politiche e i progetti ambientali del Comune di Cesena, ci si può iscrivere alla Newsletter CesenAmbiente del Ceas di Cesena. Le diverse iniziative per diffondere la cultura della sostenibilità, del territorio e della sua protezione, le scelte e stili di vita più sostenibili sono svolte in collaborazione con associazioni, scuole, università, centri di ricerca, gruppi di volontari del territorio. Oltre alle iniziative locali, chiude la newsletter uno sguardo più ampio rivolto alle iniziative regionali.

Per informazioni questa la mail: ambiente@comune.cesena.fc.it
Per l’iscrizione alla newsletter CesenAmbiene questo il link 

 

RA.pngCEAS Multicentro del Comune di Ravenna

Nata nel 2023, la newsletter del CEAS Multicentro del Comune di Ravenna, è appena alla prima edizione e raccoglie le iniziative proposte dal Ceas nel territorio di riferimento, in collaborazione con le realtà locali.

Per richiedere l’iscrizione alla newsletter del Ceas Multicentro di Ravenna, si può contattare l’indirizzo email ceasra21@comune.ra.it

 

Ceas Romagna Faentina_NL.pngCEAS Intercomunale della Romagna Faentina 

Il Ceas della Romagna Faentina si occupa di progetti educativi, formativi, comunicativi e informativi, non solo dedicati alle scuole ma dedicati all'intera comunità del proprio territorio. Il Ceas mantiene costantemente collaborazioni con le realtà del territorio che  si occupano di educazione ambientale ed alla sostenibilità tra cui scuole, fattorie didattiche, Aziende sanitarie locali, Università, enti di gestione delle Aree naturali protette, associazioni di volontariato, comitati di cittadini e organizzazioni per il consumo responsabile, mondo imprenditoriale, centri di formazione.

Per l'iscrizione alla newsletter del Ceas Romagna Faentina questo il link

    

Rete Reggiana - Bibbiano OK.JPGCeas Rete Reggiana - Sede operativa di Bibbiano

Il Ceas Rete Reggiana - Sede operativa di Bibbiano, gestito da Incia società cooperativa, sviluppa proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità attraverso visite guidate di interesse storico-naturalistico del proprio territorio e progetti coinvolgenti, arricchiti da laboratori e attività rigorosamente svolte all’aperto.
E’ possibile seguire le attività del Centro sulla pagina Facebook e il profilo Instagram.

Questo il modulo online per iscriversi alla newsletter del Ceas Rete Reggiana di Bibbiano.

ultima modifica 2023-09-06T19:32:14+01:00