“CheTerraPesti” online la newsletter numero 90

Si parla di temperature record, precipitazioni estreme e siccità diffusa, carenza di neve sulle Alpi, forestazione e verde urbano
(19/1/2023)

"CheTerrapesti" newsletter numero 90

Fa 90 “CheTerraPesti”, la newsletter dedicata a suolo e sostenibilità con tanti nuovi articoli e approfondimenti legati ad aspetti ambientali, economici e politici.

E, in linea con la smorfia napoletana, fanno un po’ paura le notizie riportate in alcuni articoli, in particolare riguardo gli effetti del cambiamento climatico.
Il bilancio del 2022 non si presenta infatti particolarmente incoraggiante. Sono dodici i paesi della Comunità Europea - Italia compresa - ad aver segnato, l’anno passato, il record assoluto di temperatura media.
Così come, a livello globale, a una più diffusa e crescente siccità fanno da contrappeso eventi estremi in termini di precipitazioni, che colpiscono alcune aree del pianeta.
Ancora, si profila incerto il futuro degli sciatori, in particolare di chi ama recarsi sulle Alpi, a causa della costante diminuzione delle precipitazioni nevose.

Diversi gli articoli su alberi e foreste. Da un lato si sottolinea, come strategia efficace di forestazione, il ripopolamento delle aree che già un tempo erano boschive. Dall’altro la Comunità Europea ha emanato regole più stringenti verso i prodotti e le filiere collegate a potenziali rischi di deforestazione nelle zone tropicali. Infine, a New York il verde urbano si sta dimostrando estremamente efficace nel contrasto e nell’assorbimento della CO2 prodotta dall’attività antropica nella megalopoli: un esempio da seguire, quando in tutto il mondo le distese urbane si vanno costantemente espandendo.

Segnaliamo inoltre uno studio finlandese che illustra come il vivere all’aperto, in natura, o nel verde cittadino, possa contribuire a diminuire l’uso di farmaci per ansia, depressione e stress. 
Viene infine rilanciato il concorso europeo sull'educazione al suolo, di prossima scadenza (25 gennaio), a cui è dedicata una precedente notizia sul portale Arpae.

Questo e molto altro sulla edizione numero 90 della newsletter.


La Newsletter CheTerraPesti è realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) e riporta notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, provenienti da diverse testate e fonti nazionali ed internazionali. 

Oltre alla newsletter, il progetto di sensibilizzare le persone sull’importanza che il suolo ha, per tutti noi e soprattutto per le generazioni future, viene portato avanti anche attraverso incontri  promossi nelle scuole e con la cittadinanza e attraverso il continuo aggiornamento della Pagina Facebook CheTerraPesti - The earth beneath your feet e del profilo Twitter @cheterrapesti.

ultima modifica 2023-03-15T20:30:02+01:00