Cinque incontri su "Sviluppo sostenibile. Verso l'economia circolare"

Il primo appuntamento mercoledì 7 dicembre per parlare di cambiamento climatico e risorse idriche
(5/12/2022)

Sviluppo sostenibile ed economia circolare al centro del quinto ciclo di incontri promosso dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine insieme all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" di Forlì.

A chi è rivolto
Dedicato in primis agli studenti dell’ITTS “G. Marconi”, gli incontri saranno accessibili in presenza anche per un selezionato numero di cittadini e cittadine. Inoltre, chiunque lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale 
Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Gli appuntamenti saranno registrati e i materiali utilizzati dai relatori e dalle relatrici saranno resi disponibili sul sito dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine per poter essere riutilizzati.

Il programma
Il programma prevede cinque incontri, della durata massima di due ore, e due laboratori didattici. Saranno presenti numerosi relatori appartenenti al mondo universitario, enti istituzionali o di ricerca come ENEA e Arpae e giovani start up, che parleranno di diversi temi: dal cambiamento climatico alle comunità energetiche, dalla gestione dei rifiuti alle fonti rinnovabili. Qui la locandina con il programma completo.

Questo, in sintesi, il calendario degli incontri.

  • Mercoledì 7 dicembre 2022
    Cambiamento climatico e la risorsa acqua. Il tema degli usi plurimi. Gli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità della risorsa idrica attraverso l’analisi della situazione locale.
  • Martedì 17 gennaio 2023
    Fonti Energetiche: clima e non solo. La COP 27, l’Europa, il PNRR e la riconversione ecologica. Fit For Fifty Five (FFFF). La riduzione delle emissioni clima-alteranti e il passaggio dalle energie di fonte fossile a energie di fonte rinnovabile.
  • Martedì 27 gennaio 2023
    Le Comunità Energetiche e Solari. La produzione di energia da Fonti Rinnovabili e il ruolo attivo dei cittadini. Il passaggio “da consumatori a produttori/consumatori”.
  • Martedì 3 febbraio 2023
    Rifiuti urbani e rifiuti speciali. Come cercare di ridurre i rifiuti prodotti? Il tema della simbiosi industriale. ISPRA – Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Speciali: i trend in atto. Riflessioni sull’importanza di una visione integrata. Quali azioni per ridurre la produzione di rifiuti?
  • Venerdì 3 marzo 2023
    Energia da Fonti rinnovabili: l’eolico. Il Parco eolico offshore di Rimini. In collaborazione con Energia Wind 2000.

I due laboratori didattici, con date ancora da definirsi, verteranno invece su esercitazioni pratiche, come il calcolo dell’impronta ecologica della nostra casa. Verranno infatti presi in considerazione l’impronta di carbonio (carbon footprint), i consumi familiari e le emissioni di CO2 derivanti dall’uso dell’auto. Nella parte conclusiva saranno individuate insieme ai ragazzi alcune azioni per ridurre i consumi a livello domestico.

Per approfondire:

Per informazioni consulta il sito web https://www.nuovaciviltadellemacchine.it/ scrivi a info@nuovaciviltadellemacchine.it o telefona al numero 3356372677

ultima modifica 2022-12-05T21:30:13+02:00