Aggiornato al 2022 il sito dati ambientali per diverse sezioni

Si tratta dei dati di attività del 2022 di attività produttive, rifiuti, acque superficiali, campi elettromagnetici e radioattività
(29/12/2023)

Sono state aggiornate, con i dati del 2022 diverse sezioni del sito dati ambientali di Arpae. Le sezioni aggiornate sono:

Nel 2022, nelle installazioni AIA regionali, sono state eseguite 360 ispezioni. Sono risultate conformi il 63% delle installazioni ispezionate.

Nel 2022 si è rilevato un aumento, rispetto al 2021, della percentuale dei rifiuti raccolti in modo differenziato che ha raggiunto il 74%, oltre l'obiettivo del 65% previsto dalla normativa nazionale. Le principali frazioni raccolte in modo differenziato sono state inviate a recupero e si è raggiunto un elevato livello di riciclaggio.

Nei corsi d’acqua regionali si riscontrano, nel 2022, alcune criticità legate alla presenza di azoto nitrico in concentrazioni rilevanti. La presenza di azoto nitrico nelle acque aumenta spostandosi dalle zone pedemontane, dove è rispettato quasi ovunque il valore soglia di “buono”. Verso la pianura, dove si riscontrano le concentrazioni maggiori, con differenze anche significative tra i diversi bacini idrografici. Il 46% dei bacini regionali raggiunge l’obiettivo di qualità “buono” rispetto alla concentrazione di azoto nitrico.

I livelli di campo elettrico ad alta frequenza, misurati sia con monitoraggio in continuo sia con campionamenti puntuali dei campi, si sono mantenuti sempre al di sotto dei valori di riferimento normativo, con valori inferiori a 3 V/m circa nel 54% dei casi.

Per l’anno 2022, i livelli evidenziati dall’attività della Rete regionale di monitoraggio della radioattività ambientale non sono significativi (ben al di sotto dei limiti fissati dalla CE per la commercializzazione dei prodotti). La stima della dose assorbita per ingestione di alimenti (ordine di frazioni di μSv) permane del tutto trascurabile rispetto al limite fissato dalla normativa nazionale per la popolazione, pari a 1 mSv/anno.

ultima modifica 2023-12-29T21:30:02+02:00