“Curiosoil”, nasce la Comunità di Pratica

Adesioni entro il 27 maggio per il progetto europeo per l’educazione e l'alfabetizzazione sul suolo. A giugno l’evento di lancio
(8/5/2024)

Curiosoil (Awakening Soil Curiosity to Catalyze Soil Literacy) è il progetto quadriennale finanziato dall’Unione Europea incentrato sul miglioramento dell’educazione al suolo che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di pratiche sostenibili per il suolo. Il progetto mira inoltre a integrare la salute del suolo all’interno dei programmi scolastici dell’UE entro il 2030, promuovendo consapevolezza, conoscenza e cambiamenti comportamentali per un futuro resiliente e rispettoso del clima.

La Comunità di Pratica (CoP)
All’interno del progetto sta per nascere una Comunità di Pratica (CoP), una rete collaborativa dedicata al progresso dell'alfabetizzazione del suolo in tutta Europa, aperta a esperti in educazione scientifica, in tecnologia e innovazione, in agricoltura, educatori di comunità, membri di ONG ambientali e no profit, leader di comunità o appassionati di educazione e innovazione del suolo. La CoP di Curiosoil si propone infatti di diventare una piattaforma in cui stakeholder provenienti da contesti diversi possono incontrarsi e contribuire allo sviluppo, alla sperimentazione e all’implementazione di iniziative di educazione del suolo.

Partecipare alla CoP
E’ possibile chiedere di unirsi alla CoP di Curiosoil attraverso l’apposito modulo on line entro il 27 maggio.
I partecipanti selezionati saranno invitati alla sessione di lancio, prevista per giovedì 6 giugno.  

Attività, ruoli e obiettivi della CoP
Più specificamente, la CoP ha l’obiettivo da un lato di identificare e raccogliere informazioni su iniziative educative sul suolo non formali esistenti in ciascun paese, dall’altro di implementare  e sostenere la sperimentazione di materiali didattici e del “Soil Curiosity Kit”, sviluppato dai partner di Curiosoil, sia all’interno sia all'esterno di contesti educativi formali.

All'interno della CoP si potranno assumere diversi ruoli - attivo, da osservatore o da esperto.  Andando a costituire un networking con stakeholder di tutta Europa, sarà possibile partecipare a eventi dal vivo nei diversi paesi, accedere e realizzare materiali e strumenti innovativi per il progresso dell’alfabetizzazione e dell’educazione sul suolo.
La CoP sarà organizzata in gruppi di lavoro,  con riunioni online, sessioni di condivisione delle conoscenze e workshop. Alle attività di sperimentazione e diffusione dei materiali si accompagneranno momenti di condivisione sui risultati ottenuti con il consorzio Curiosoil.


Per approfondire
Curiosoil (Awakening Soil Curiosity to Catalyze Soil Literacy)
Pagina ufficiale del progetto Europeo

Lancio della CoP Curiosoil
Informazioni e modalità di partecipazione

ultima modifica 2024-05-16T20:30:08+02:00