Ecolabel Ue, nuovi criteri per i cosmetici e per la cura degli animali

Il 26 ottobre 2021 è stata pubblicata la decisione 2021/1870/Ue relativa ai cosmetici fabbricati per l'uso umano e animale
(30/12/2021)

I criteri della decisione decisione 2021/1870/Ue  "per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel Ue) prodotti cosmetici e i prodotti per la cura degli animali" promuovono i prodotti che hanno effetti limitati in termini di ecotossicità e biodegradabilità, che possono contenere solo una quantità limitata di sostanze pericolose, che non sono testati sugli animali e che utilizzano imballaggi facilmente riciclabili e in quantità inferiore.

I criteri per l'assegnazione dell'Ecolabel Ue per il gruppo di “prodotti cosmetici e per la cura degli animali” sono validi fino al 31 dicembre 2027. È previsto un periodo transitorio per i prodotti certificati con la precedente decisione 2014/893/Ue, la produzione potrà infatti proseguire fino al 21 ottobre 2022.

In particolare, il gruppo “prodotti cosmetici” comprende qualsiasi sostanza o miscela che rientra nell'ambito di applicazione del regolamento (CE) n. 1223/2009, destinata a essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei. Esempi di questo gruppo di prodotti sono shampoo, saponi, preparati da doccia, dentifrici, prodotti cosmetici per l'igiene femminile, balsami, tinture per capelli, esfolianti, schiume, gel, creme per rasatura/corpo e protezione solare.

Il gruppo di “prodotti per la cura degli animali” comprende qualsiasi sostanza o miscela destinata a essere messa in contatto con il pelo degli animali per pulirlo o per migliorarne le condizioni, come gli shampoo e i balsami. I prodotti per la cura degli animali non comprendono quelli commercializzati specificamente per uso disinfettante o antibatterico.

Il marchio di qualità ecologica Ecolabel Ue è concesso ai prodotti con minore impatto sull'ambiente durante l'intero ciclo di vitaNel 2014 la Commissione europea, con la decisione 2014/893/UE, aveva già fissato i criteri per l'assegnazione del marchio Ecolabel Ue al gruppo di prodotti “cosmetici da risciacquo” - come ad esempio shampoo e bagnoschiuma - ma per rispecchiare maggiormente le migliori prassi del mercato, tener conto delle innovazioni degli ultimi anni nonché abbinare gruppi di prodotti tra loro strettamente collegati, con la nuova decisione 2021/1870/UE è stata modificata la denominazione del gruppo di prodotti in "prodotti cosmetici e prodotti per la cura degli animali" che include quindi quelli cosmetici fabbricati per l'uso umano e animale.

Per ulteriori approfondimenti sull’Ecolabel Eu
Informazioni su come ottenere il marchio Ecolabel UE

ultima modifica 2022-01-12T20:30:02+01:00