Giornate di studio sulla caratterizzazione chimica del particolato

Il 27 e 28 novembre a Bologna un evento di confronto e scambio fra le Agenzie di protezione ambientale
(22/11/2023)

Il 27 e 28 novembre 2023 si terranno a Bologna (Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8) due giornate di studio sulla caratterizzazione chimica del particolato atmosferico. L’evento, che giunge quest’anno alla sesta edizione, costituisce un’occasione di studio delle tecniche di analisi dei dati di composizione chimica del particolato, nonché un’opportunità di confronto e scambio tra fra le Agenzie di protezione ambientale.

È possibile partecipare sia in presenza sia online.

La prima giornata prevede un approfondimento sulle tecniche base per l’individuazione delle sorgenti, quest’anno con una presentazione del database e del tool del Centro comune di ricerca della Commissione europea (Joint research centre, Jrc) a supporto delle tecniche di source apportionment (l'attività che identifica e stima il contributo alle concentrazioni degli inquinanti in aria da parte delle diverse sorgenti), nonché una lezione teorica sulle trasformazioni chimico-fisiche che avvengono in atmosfera e che producono un particolato secondario importante e di difficile attribuzione nel source apportionment. Nel pomeriggio, per chi partecipa in presenza, seguiranno le esercitazioni pratiche.

Durante la seconda giornata verranno invece trattati gli argomenti specifici di questa edizione. Dopo il focus del 2021 sul secondario organico, quest’anno una sessione di approfondimento verrà dedicata allo studio del secondario inorganico, mentre l’altra riguarderà il ruolo della speciazione chimica del particolato nel monitoraggio di situazioni o eventi particolari come industrie, porti, incendi boschivi o industriali, spandimenti ecc.

Iscrizioni
La prima giornata è aperta a tutti e prevede il rilascio dei crediti Ecm per le professioni sanitarie e dei crediti per l’Ordine degli ingegneri.
La seconda giornata è riservata al personale Snpa.

Iscrizione con crediti Ecm (sia in presenza che online): entro il 28 settembre 2023
Iscrizione con crediti per gli ingegneri (solo in presenza): entro il 27 ottobre 2023

Termine per l'invio di abstract e l'iscrizione senza crediti: 27 ottobre 2023  - scadenza per invio abstract prorogata al 6 novembre 2023

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione (iscrizioni chiuse).

Visualizza il programma definitivo

Informazioni
L’evento si svolgerà presso la Regione Emilia-Romagna, sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8.
Per partecipare alle esercitazioni è opportuno presentarsi con il proprio computer, sul quale siano già installati i programmi:
- EPA PMF 5.0, scaricabile gratuitamente qui
- PCA scaricabile qui.

Per qualunque informazione è possibile scrivere a
fscotto@arpae.it
atrentini@arpae.it

Le istruzioni per accedere all’evento da remoto saranno fornite in seguito.

L’evento è organizzato da Arpae Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, Arpa Lombardia e Arpa Friuli Venezia Giulia. Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna per il supporto tecnico.

ultima modifica 2023-11-22T21:30:02+02:00