Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria

In diretta da Venezia la seconda mid-term conference di Life Prepair trasmessa online su piattaforma Zoom il 6 e 7 ottobre
(24/9/2021)

Mercoledì 6 ottobre 2021 a Venezia si terrà la seconda mid-term conference del progetto Life Prepair ospitata da Regione del Veneto e Arpa Veneto e intitolata "Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria". A causa delle restrizioni dovute al perdurare della pandemia di Covid-19, gli spettatori potranno seguire i lavori esclusivamente in teleconferenza su piattaforma Zoom.
A 4 anni dall’inizio del progetto, gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Slovena si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e le azioni di capacity building intraprese nell’ambito del progetto Prepair, che saranno lo spunto per discutere le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.
La mattina, dopo i saluti istituzionali, sarà dedicata all’approfondimento tecnico: i partner di progetto esporranno le attività realizzate ed i risultati fin qui raggiunti nei diversi ambiti di attività.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da un approccio incentrato su strategie e politiche culminante nella tavola rotonda degli assessori all’ambiente delle regioni del bacino padano e rappresentanti del livello nazionale.

Giovedì 7 Ottobre con le stesse modalità si terrà la "Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose
L’impatto dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet verrà approfondito attraverso i principali risultati delle azioni di PrepAIR in tema di biomasse e coinvolgendo alcuni esperti a livello nazionale su emissioni e scenari energetici. La conferenza, strutturata in 2 sessioni – mattina e pomeriggio. Scarica il programma completo della conferenza biomasse.

Registrati alla conferenza
Scarica il programma completo della Midterm conference
Vai all'evento

ultima modifica 2022-07-20T20:33:25+02:00