Il Ceas 'Tutti per la Terra' finalista della SERR 2022

Con “Cartesio e la seconda vita dei tessuti” il Ceas dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord in lizza nella categoria “Istituti Scolastici”
(7/3/2023)

Il Comitato Promotore della SERR 2022 - la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - ha selezionato, tra le candidature presentate alla manifestazione, una rosa di finalisti tra cui è presente uno dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna.

È il  Ceas Tutti per la Terra, operativo nell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, che si è distinto per l’azione “Cartesio e la seconda vita dei tessuti”. Il Ceas è stato selezionato per la categoria “Istituti scolastici” e invitato alle premiazioni Italiane, che avranno luogo nel pomeriggio del 28 marzo a Roma.

 

Lo spettacolo educativo nelle scuole

“Cartesio e la seconda vita dei tessuti” è una rappresentazione teatrale di 40 minuti che si svolge nei cortili scolastici o in parchi pubblici, durante la quale il supereroe Cartesio insegna agli studenti a prendere coscienza dell'impatto che ha la filiera dell'abbigliamento sulla Terra, per imparare a dare maggiore valore a ciò che già possediamo o che acquistiamo.

L’attività appartiene al più ampio progetto “A scuola con Cartesio”,  percorso didattico trasversale nei comuni del modenese ormai consolidato nel tempo,  che si occupa di promozione della sostenibilità e dell'Agenda 2030. Nel 2022, il progetto didattico ha lavorato sull’aspetto del tessile, focus proprio della scorsa edizione della SERR. 

Gli obiettivi specifici del percorso sono continuare a promuovere, nelle scuole, una cultura dello sviluppo sostenibile, del riciclo e del riuso; promuovere la raccolta differenziata e scoprire che anche i tessuti possono avere una seconda vita; educare a valorizzare tutto ciò che abbiamo nel rispetto della Terra. 

 

La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 

La  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) - è la più grande campagna internazionale per sensibilizzare per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Ogni anno in tutta Europa sono messe in atto migliaia di iniziative e di azioni concrete per incoraggiare e sensibilizzare il pubblico sulla regola-chiave delle “3R” per lo smaltimento dei rifiuti: Riduzione, Riuso e Riciclo. Nel 2022 la manifestazione si è svolta dal 19 al 27 di novembre, all’insegna del tema “Tessile, circolare e sostenibile”.

 

Per approfondire

Le attività dei Ceas dell'Emilia-Romagna per la SERR 2022
Da archivio Arpae “I Ceas alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022”

ultima modifica 2023-03-08T21:30:09+02:00