IT.A.CÀ a Bologna per la settimana della mobilità sostenibile

Il Festival del Turismo Sostenibile fa tappa a Bologna dal 15 settembre al 15 ottobre. Molte le attività dedicate alla mobilità sostenibile
(7/9/2023)

Dopo le tappe che hanno coinvolto anche alcuni dei Ceas emiliano-romagnoli - il Ceas La Raganella nelle valli mirandolesi e il Ceas Parco Sasso Simone e Simoncello - Il Festival del Turismo sostenibile arriva nel capoluogo e coniuga alcuni temi fondamentali, come il turismo responsabile e la mobilità sostenibile. 

A Bologna ITACA, il primo e unico Festival del Turismo Responsabile in Italia, lancerà un mese di eventi - dal 15 settembre al 15 ottobre - per raccontare e conoscere il variegato territorio  bolognese. Molte le attività e le proposte, tra cui bike-tour inclusivi, trekking accessibili, degustazioni e laboratori con prodotti locali, spettacoli di cultura e tradizione, intrattenimento per i più piccoli pensato per quando saranno grandi, storie di resistenza e resilienza. 

Settimana delle mobilità europea

In occasione della Settimana della Mobilità che si terrà dal 16 al 22 settembre, la tappa bolognese propone delle attività specifiche, in collaborazione con il Comune di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana. 

Nove eventi che spaziano dal trekking alla passeggiata, dal talk al laboratorio e che attraversano Bologna e il territorio metropolitano mostrando realtà in dialogo e invitando alla riflessione collettiva, con il motto: "In bici e a piedi è tutta un'altra storia!"

Tra le proposte:

  • due itinerari in bici di due giorni tra Bologna e Modena, tra cui "Pianura! Dentro e fuori la Ciclovia del Sole", il 16 e 17 settembre, cui partecipa il Ceas La Raganella;
  • un incontro sulla Mobilità e Sfruttamento del Suolo con attivisti e intellettuali, tra cui Federico Grazzini, fisico meteorologo presso il Servizio-ldro-Meteo-Clima di Arpae.

QUi il programma dettagliato e le info per partecipare


Per approfondire

Programma integrale del Festival IT.A.CÀ 2023 a Bologna e Appenino

"Pianura! Dentro e fuori la Ciclovia del Sole"
Programma della manifestazione cui partecipa il Ceas La Raganella

Il sito ufficiale del Festival IT.A.CÀ, per consultare la programmazione in modo dettagliato

Mobilityamoci, il progetto regionale dedicato alla mobilità sostenibile

ultima modifica 2023-09-11T20:30:43+02:00