“IT.A.CÀ”, a settembre tappa al Parco Sasso Simone e Simoncello

“Habitat - Abitare il futuro” è il tema dell’edizione 2022 del festival del turismo responsabile
(1/9/2022)

Torna anche quest’anno “IT.A.CÀ”, il festival del turismo responsabile, al Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Dal 9 all’11 settembre, un ricco programma di incontri, escursioni e appuntamenti all’interno del parco, con un denominatore comune: l’”habitat”.

“Habitat - Abitare il futuro” è infatti il tema dell’edizione 2022 del festival, dove per “habitat” si intende il luogo dell’incontro, del contatto fisico, dell’abitare, della coesistenza tra uomo e natura, di evoluzione e accoglienza. In tal senso, in un parco naturale “si torna in relazione con sé stessi, ci si plasma con la natura e le comunità che vi abitano” e il concetto stesso di abitare si rivela un composto di “radici e cura, ma anche di apertura e accoglienza”.

Tra le iniziative proposte per ragazzi e adulti, escursioni alla scoperta della geologia locale e dell’ambiente fluviale, meditazione in natura, camminate tra alberi, orti e frutteti e molto altro. Qui il programma completo della tre giorni al parco, risorse e link utili per informazioni ,contatti sull’evento e sulla manifestazione dedicata al turismo responsabile.

L'iniziativa si sviluppa in coerenza e continuità con “Microcosmi”, rassegna organizzata dall’associazione Chiocciola la casa del nomade per l’Ente Parco a luglio e agosto. Inoltre, questa edizione del festival raccoglie il testimone da quella del 2021, che aveva rappresentato l’occasione per parlare di Agenda 2030, adottato come tema trasversale dell’evento nell’ambito del programma dei Forum Locali Agenda 2030 coordinato dal CTR Educazione alla sostenibilità.

Anche la tappa di “IT.A.CÁ” al Sasso Simone e Simoncello è coordinata da Chiocciola la casa del nomade con il patrocinio istituzionale dell’ente parco e la collaborazione di numerose realtà attive sul territorio, tra cui il Musss - Museo Naturalistico e Centro di Educazione ambientale.

Per approfondire:

ultima modifica 2022-08-31T14:55:12+02:00