L’impegno di Arpae per il clima
Arpae e Regione Emilia-Romagna sono impegnate da anni per sensibilizzare sul clima che cambia.
In primis con l’Osservatorio clima regionale che è dentro all’Agenzia e presidia il cambiamento climatico in atto, elabora scenari futuri e i relativi impatti: aggiorna i dati e fornisce indicatori ed elaborazioni riguardanti il clima regionale, passato, presente e futuro, per la pianificazione settoriale e intersettoriale.
L’Agenzia ha realizzato anche specifici podcast sul clima che cambia e sugli eventi estremi.
Poi ci sono le persone, i nostri scienziati, che quotidianamente si impegnano per portare maggiore consapevolezza su questo attualissimo tema. Due solo gli esempi più recenti.
Il primo è un altro podcast, questa volta della Regione Emilia-Romagna: nella seconda puntata di “Cambia il clima”, Rodica Tomozeiu, climatologa di Arpae, ha parlato degli scenari climatici che ci attendono.
Poi un esempio “a due ruote", visto che Federico Grazzini, responsabile del Centro funzionale di Arpae, è uno dei circa quaranta ciclisti-scienziati che ha percorso in bicicletta i 330 chilometri, da Bologna a Bolzano, per raggiungere la conferenza annuale della Società italiana per le scienze del clima, in programma dal 2 al 4 novembre a Eurac Research.
Una pedalata che prevede varie tappe, ognuna delle quali è un’occasione per parlare di temi legati ai territori: tra Bologna e Mantova di inquinamento atmosferico e qualità dell'aria, tra Mantova e Ala di gestione delle acque, tra Ala e Bolzano di agricoltura intensiva. Il filo conduttore è il cambiamento climatico: come sta intaccando il mondo e i nostri territori, come affrontarlo e prepararsi ai rischi.
L'incontro nazionale dei climatologi in Alto Adige sarà un momento significativo vista la situazione generale che fa i conti sempre più spesso con siccità, crisi idrica, calo del manto nevoso in montagna, caldo ed eventi estremi. Situazioni che fotografano effetti e conseguenze del cambiamento climatico in atto.