La rete Res alla settimana di educazione alla sostenibilità 2023

“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” il tema della manifestazione Unesco per l’Agenda 2030
(23/11/2023)

E’ partita la Settimana Uneso per l’educazione alla sostenibilità 2023, la manifestazione volta a promuovere e diffondere l’Agenda 2030 e la conoscenza dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). A questa edizione partecipa la Rete per l’educazione alla sostenibilità (Res), coordinata dal Ctr di Arpae, che presenta “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”, il percorso di co-progettazione realizzato insieme ai Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità) negli ultimi mesi, i cui frutti vedranno la luce nel 2024 e saranno alla base del prossimo programma triennale Infeas.

All’insegna del numero quattro
“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” è lo slogan della settimana Unesco 2023, dove quattro - aumento delle temperature, accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai “eterni”, estensione della siccità, eventi meteorologici estremi - sono i principali segnali di come il clima del nostro pianeta stia cambiando in modo significativo.
Ma quattro sono anche campi di ricerca-azione - Agenda 2030; economia circolare plastic free; paesaggi sociali, turismo sostenibile - su cui si è concentrata la co-progettazione, uniti in unico disegno con lo scopo di delineare le future prospettive dell’educazione alla sostenibilità e dei Ceas, per migliorare l’efficacia degli strumenti pedagogici a loro disposizione.

Il metaprogetto sull’educazione alla sostenibilità 
La Res ha infatti sviluppato negli ultimi anni un nuovo modo di concepire il processo e il progetto educativo, in virtù del fatto che il ruolo dei Ceas e il senso stesso di fare educazione alla sostenibilità hanno dimostrato di rappresentare elementi essenziali nell’interfaccia tra pubbliche amministrazioni, società civile, scuola, ricerca e mondo imprenditoriale. 
Dopo un approfondito e prolungato confronto interno, avviato con il Convegno FutuRes nel 2021, attraverso il contributo di partner esperti - Controvento società cooperativa, Eco&eco Ecologia&economia, Focus Lab -  è nata la proposta di un percorso strutturato di co-progettazione, un “metaprogetto” per rivedere e rinnovare la strategia complessiva dell’offerta dei Ceas a livello regionale. 

Il percorso di metaprogetto si è svolto a partire dalla primavera 2023, e ha coinvolto operatrici e operatori dei Ceas mediante attività in presenza (seminari) e a distanza (webinar), in incontri in plenaria e in tavoli dedicati ai quattro campi di ricerca-azione. 
Il 12 dicembre prossimo è previsto l’incontro di chiusura di questa fase, organizzato per restituire agli operatori dei Ceas i risultati del lavoro svolto e condividere le prospettive di sviluppo e implementazione concreta delle progettualità, che ciascun Ceas realizzerà nel 2024 all’interno del territorio di riferimento.


Per approfondire
Metaprogetto “Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”
Presentazione del metaprogetto sviluppato dalla Res nel 2023

Settimana di educazione alla sostenibilità dal 20 al 26 novembre 2023
“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” il tema della manifestazione Unesco per l’Agenda 2030 (Archivio news Arpae) 

Convegno FutuRes nel 2021
I materiali presentati e i documenti prodotti

Programma nazionale delle Iniziative per la Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030

“Cambiamento Climatico e i Quattro Cavalieri”
Presentazione della Settimana per l’educazione alla sostenibilità Unesco - Edizione 2023

Cnsa 2030
Sito web dell’associazione

ultima modifica 2024-02-13T21:30:02+02:00