Settimana di educazione alla sostenibilità dal 20 al 26 novembre 2023

“Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” il tema della manifestazione UNESCO per l’Agenda 2030. Tempi e modi per aderire
(18/10/2023)

Aumento delle temperature; accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai “eterni”; estensione della siccità; eventi meteorologici estremi.
Quattro, come i cavalieri dell’apocalisse, i principali segnali di come il clima del nostro pianeta stia cambiando in modo significativo. Ma anche lo spunto da cui prende vita lo slogan che ispira l’edizione 2023 della “Settimana di educazione alla sostenibilità, la manifestazione UNESCO che ogni anno mira a promuovere e diffondere l’Agenda 2030 e la conoscenza dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). 
Le iniziative di quest’anno si concentrano quindi sul cambiamento climatico, un tema ripreso anche da Papa Francesco nel “Laudate Deum”, in cui il pontefice incoraggia azioni più decise per contrastarlo e auspica che la Cop28 di Dubai possa rappresentare un momento - finalmente - decisivo per la transizione energetica ed ecologica.

Modalità e termini di partecipazione
Come ogni anno, sono invitati a partecipare alla manifestazione tutti gli enti e le organizzazioni impegnati a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile (istituzioni, enti locali, scuole, università, terzo settore, parchi, imprese, etc).
Entro e non oltre il 17 novembre 2023, come riportato sulla pagina dedicata del sito di CNESA, per aderire occorre:

1) leggere le linee guida per l'adesione;

2) ideare ed organizzare sul proprio territorio di riferimento un'iniziativa educativa aperta e gratuita (esempi concreti nei Programmi delle diverse edizioni della Settimana sul sito web di CNESA)

3) formulare una scheda di adesione (modello 2022 come guida) di una pagina al massimo (quest'anno con formato libero ma includendo le informazioni richieste gli anni precedenti e inoltrando un file modificabile alla segreteria).

4) inviare una email di richiesta di adesione allegando la scheda di adesione, scrivendo direttamente a filippodelogu@gmail.com

-

Rete UNESCO e rete RES
CNESA2030 è un’associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia ONLUS, e ogni anno organizza e coordina la settimana per l’Educazione alla sostenibilità. L'Emilia-Romagna, con la Rete di Educazione alla Sostenibilità, è da sedici anni impegnata nella rete nazionale promossa dall'UNESCO: Paolo Tamburini, responsabile Arpae del CTR, contribuisce al Comitato Scientifico UNESCO, mentre la Rete dà concretezza e continuità mediante l'attuazione dei programmi iNFEAS con i CEAS presenti nei territori. Tutto ciò, oggi, in misura ancora maggiore, attraverso le iniziative in corso a supporto della strategia 2030 e in adesione agli SDGs.

Eventuali aggiornamenti sull'iniziativa saranno disponibili nella sezione web del CTR Educazione alla Sostenibilità del portale di Arpae o sul sito del CNESA.

        

Per approfondire
“Cambiamento Climatico e i Quattro Cavalieri”
Presentazione della Settimana per l’educazione alla sostenibilità UNESCO - Edizione 2023

CNESA2030
Sito web dell’associazione

ultima modifica 2023-11-23T21:30:02+02:00