"La scuola in natura" a Geo su Rai 3

Lunedì 15 maggio, in evidenza il percorso di outdoor education sviluppato dal Ceas Bassa Romagna nell'ambito del progetto regionale
(15/5/2023)

L'educazione all'aperto protagonista sui canali nazionali del piccolo schermo. Il progetto regionale "La scuola in natura" troverà infatti spazio lunedì 15 maggio all'interno del programma Geo, in onda su Rai 3. 

In particolare sarà il percorso che il Ceas della Bassa Romagna ha sviluppato all'interno del progetto a interessare la trasmissione, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, dedicata a natura e ambiente. 

A parlarne, in studio, Michela Schenetti, docente del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, coordinatrice della ricerca-formazione che ha accompagnato il progetto - realizzata in collaborazione tra Università e Arpae - e curatrice del volume "Servizi educativi a cielo aperto. Linee guida per la realizzazione di interventi nei giardini dei nidi e delle scuole di infanzia", che riporta l'esperienza della collaborazione con i servizi della Bassa Romagna.

Il progetto "La scuola in natura"
Partito nel 2011, il progetto “La scuola in natura” vede 20 Ceas costantemente attivi, che in questi anni hanno coinvolto nelle attività di outdoor education oltre 1000 insegnanti. 
Il programma di ricerca coordinato dal all'Università di Bologna in collaborazione con il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, ha l'obiettivo di supportare il progetto di outdoor education realizzato dai Ceas in attuazione del Programma Triennale INFEAS 2020-2022 .
Progetto e ricerca sono stati inoltre oggetto di due convegni, che si sono svolti a Bologna il 27 ottobre 2022 e il 13 aprile 2023, dedicati rispettivamente alle attività di educazione all'aperto nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per approfondire

"La scuola in natura"
Il Progetto di sistema

"La scuola in natura"
La Ricerca-formazione

Outdoor education: a Lugo al via i laboratori del Ceas
Un progetto delle superiori che anticipa la formazione sull’educazione all'aria aperta ai futuri educatori e assistenti all’infanzia (Archivio news Arpae)

“La scuola in natura”, Bologna, 13 aprile 2023
Pagina web dedicata al convegno

“La scuola in natura”, Bologna, 27 ottobre 2022
Pagina web dedicata al convegno precedente

ultima modifica 2023-05-15T20:30:46+02:00