“La strada verde e blu”, in bici da Faenza a Bagnacavallo

Il 21 aprile inaugura il metaprogetto sul turismo sostenibile realizzato dai Ceas Romagna Faentina, Imolese e delle Valli e dei Fiumi
(9/4/2024)

Domenica 21 aprile giornata di turismo “a due ruote” per percorrere - in gruppo e assistiti da una guida - il tratto del Canale Naviglio da Faenza fino a Bagnacavallo. Una ciclo-escursione di 40 km circa, su stradelli asfaltati, con la propria bicicletta o una noleggiata a prezzo convenzionato, organizzata dal Ceas della Romagna Faentina insieme a numerosi partner del territorio. Anna Letizia Monti di AIAP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio) accompagnerà i partecipanti illustrando i principali punti di interesse storico-culturale e paesaggistico.
L'iniziativa è gratuita, a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Qui la pagina con il programma completo della giornata, le informazioni e i contatti per prenotare.

L’iniziativa è realizzata nell'ambito del metaprogetto della rete RES, all’interno del quale il Turismo sostenibile rappresenta una delle macroaree di intervento.
Si tratta infatti del primo appuntamento dell’attività sviluppata in modo congiunto dal Ceas della Romagna Faentina, Ceas Imolese e Ceas delle Valli e dei Fiumi, che - tra aprile e maggio - prevede altre ciclo-escursioni nei rispettivi territori: lungo la Ciclovia del Santerno (Mordano, Imola, Castel del Rio), la Ciclovia degli Etruschi, i percorsi del Parco del Delta del Po e della Riserva di Biosfera MAB Unesco (Argenta, Comacchio, Mesola).

Sul sito del Ceas della Romagna Faentina e sul portale del CTR di Arpae sarà pubblicato il calendario completo delle iniziative.

Per approfondire
In bicicletta lungo il Canale Naviglio Zanelli, seguendo il sogno del conte Scipione
Sito web del Ceas della Romagna Faentina

“La strada verde e blu”
Locandina dell’iniziativa

Metaprogetto “Educazione alla sostenibilità, da processo di apprendimento a vettore di cambiamento”
il metaprogetto sul sito web del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae

ultima modifica 2024-04-09T20:30:08+02:00