Le attività dei Ceas nel mese di luglio

Un’estate all’aperto con camminate, escursioni e attività di outdoor education, ma anche una mostra fotografica sul Delta del Po
(4/7/2023)

L’estate non ferma l’impegno dei Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale, con attività concentrate prevalentemente all’aperto, con qualche significativa eccezione. Di seguito alcune iniziative in programma.

-----

👣  Il Ceas Rete Reggiana organizza due passeggiate nell’ambito di “Andar per borghi in Val d’Enza, Cammini d’arte, storia, natura e vita vissuta”, a Bibbiano, lunedì 17 luglio e lunedì 31 luglio, alle ore 20.45. Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.
Qui la locandina con informazioni e programma.

—-----

🏞️  Il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia organizza, in collaborazione con i Comuni del territorio, “Esplorazione selvatica lungo il Torrente Tresinaro”, sabato 8 luglio alle ore 17:00. Un pomeriggio di passeggiata esplorativa lungo le rive del torrente, aperto a bambini e famiglie, per scoprire i colori dell’estate, ristabilire il contatto con la natura e scoprirne l’importanza.. L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Outdoor education: la scuola in natura”.
Attività gratuita per bambini e famiglie. I posti limitati sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Questa la locandina con tutte le informazioni e le indicazioni per prenotare.

Il Ceas, insieme al comune di Viano, collabora inoltre a un evento aperto a tutti, organizzato dal Centro di Recupero Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, di liberazione di animali selvatici
Gli animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione, quindi in grado di essere reintrodotti in natura. Appuntamento sabato 15 luglio, a Regnano (Viano), alle ore 18:30.
Questa la locandina con tutte le informazioni.

—-----

🍀  "Dizionario del prato” è il laboratorio - per bambini da 5 a 11 anni - organizzato nell’ambito di “Spilamberto in  Verde” dal Ceas Valle del Panaro, e previsto per giovedì 6 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, nel comune del modenese al Parco Alpini. Un momento per conoscere le piante, conoscerle, distinguerle e costruire il proprio erbario. 
Qui la locandina con tutte le informazioni.

—----

🌳  Il Ceas Imolese organizza “La biblioteca nel bosco. Una serata di storie”, una escursione  al Bosco della Frattona - da poco riaperto dopo la messa in sicurezza dai danni provocati dall’alluvione - che si svolgerà mercoledì 12 luglio dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Una serata speciale per bambini e famiglie, tra favole e natura dentro e fuori dal bosco, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale per Ragazzi Casa Piani di Imola. L'iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria
Informazioni, contatti e prenotazioni nella pagina dedicata sul sito web del Ceas Imolese.

—--

🦩  “Dodici immagini fotografiche per celebrare i 35 anni del Parco del Delta del Po Emilia Romagna (1988 - 2023)” è il titolo della mostra fotografica che l’Ente Parco ha voluto organizzare per festeggiare la ricorrenza della sua istituzione.
La rassegna avrà sede nella Sala degli Aceti della Manifattura dei Marinati (a Comacchio, c.so Mazzini, 200), e vedrà esposte le immagini realizzate da 12 fotografi naturalisti con un’esperienza certificata, in grado di interpretare l’avifauna del Parco e i suoi testimonial: la beccaccia di mare, il fratino (nell’immagine, dall'archivio fotografico del Parco), la ghiandaia marina, l’avocetta, la sgarza ciuffetto, l’airone e tanti altri ancora. La mostra sarà inaugurata giovedì 6 luglio alle ore 17.30, e chiuderà i battenti il 31 ottobre 2023.
Tutte le informazioni nella pagina web dedicata sul sito web del Parco del Delta del Po.

ultima modifica 2023-07-07T20:30:01+02:00