Nel modenese nasce il “Piccolo festival dei riuso dei tessuti”

A cura del Ceas Tutti per la Terra, laboratori creativi e attività didattiche sul riciclo dei tessuti. Dal 15 febbraio al 28 marzo 2023
(15/2/2023)

Prima edizione del Festival dedicato al recupero dei tessuti, ideato e organizzato dal Ceas Tutti per la Terra dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, con la collaborazione di Carpi Fashion System. 
Con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’economia circolare nell’ambito del tessile, dal 15 febbraio al 28 marzo si terranno incontri e laboratori creativi con tante idee per ridare nuova vita ai tessuti.

Tutte le iniziative sono gratuite; è gradita la prenotazione.
Questo il calendario completo degli appuntamenti previsti nei vari comuni dell'Unione.

Il programma in sintesi

🟢  Mercoledì 15 febbraio, si terrà l’inaugurazione del Festival, a cura del CEAS e del sindaco di San Possidonio. Durante l’incontro, un confronto con il Carpi Fashion System e il Clust-ER Create su progetti per la lotta al cambiamento climatico e per la transizione verso l’economia circolare nelle filiere della moda. Evento su invito.

🟢 Sabato 18 febbraio a Concordia appuntamento con Jeans, Cuori, Portachiavi, un laboratorio creativo di cucito rivolto ai bimbi della scuola primaria e alle loro famiglie. Occorrente: un vecchio paio di jeans, forbici, qualche bottone. 

🟢 Martedì 21 febbraio a San Prospero spazio a Nuvole di stoffa: ghirlande e decorazioni da appendere, un laboratorio creativo per tutte le età. Occorrente: vecchi tessuti, forbici, ago e filo. 

🟢 Sabato 4 marzo, alle 15.30, a Finale Emilia visita guidata a Mani tese, dove da 25 anni alcuni volontari si occupano di economia circolare, valorizzando il Riuso, Recupero, Riciclo e coinvolgendo persone con fragilità.

🟢 Martedì 7 marzo - riservata agli ospiti CRA- una chiacchierata tra ricordi e testimonianze sulla tessitura “di una volta” da parte degli ospiti della CRA di Villa Rosati di Cavezzo (MO).

🟢 Venerdì 10 marzo, a Concordia, si terrà l’appuntamento Due chiacchiere sul Fast fashion, in cui si discuterà dell’impatto del fast fashion sull’ambiente e di progetti sociali di recupero, riuso e riciclo di abiti, accessori e tessuti.

🟢 Venerdì 24 marzo, a Cavezzo, largo a Ricuciamo la primavera, laboratorio creativo di sartoria per tutte le età. Occorrente: ago e filo, vecchi tessuti.

🟢 Domenica 26 marzo, a San Possidonio, laboratorio di sartoria per i bambini, Barbie & co. Circular-Fashion per fare un nuovo guardaroba a bambole o supereroi, con calzini spaiati o rotti  In contemporanea per adulti e genitori Come riciclare un vecchio maglione? Occorrente: ago, filo, un maglione di lana e/o una sciarpa non più utilizzati. 

In occasione del Festival, si affiancheranno anche attività didattiche nella scuola primaria di Cavezzo, con visite guidate al mercatino del riciclo per parlare di riuso dei tessuti e per insegnare le buone pratiche del riuso e riciclo perché…"i rifiuti sono fuori moda!” 

  

Per approfondire:

ultima modifica 2023-02-15T21:30:03+02:00