Novembre, non si fermano le attività dei Ceas

Da Scandiano a Vignola, da Imola e Ferrara, tanti incontri e iniziative per scuole e famiglie
(10/11/2022)

Una “novembrata” di appuntamenti, all’aperto e al chiuso, dedicati al clima, alla biodiversità, alla scoperta della natura e al recupero dei rifiuti. Li organizzano i Centri per l’educazione alla sostenibilità (Ceas), che in tutta la regione propongono una ricca offerta di iniziative. 

-

🟩​ A Scandiano (RE), doppio appuntamento per il Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia:

  • Sabato 12 novembre, alle ore 20.00, presso il Circolo Culturale Ricreativo "Le Ciminiere" si terrà “Clima e paesaggio: come i cambiamenti climatici stanno modificando il nostro territorio”, una serata per parlare di meteo e cambiamento climatico. L’incontro, organizzato in collaborazione con Meteo Reggio, sarà preceduto da una cena “a basso impatto climatico”.
    L’iniziativa aperta a tutti. Per informazioni, costi e prenotazioni qui la locandina dell’evento.
  • Giovedì 17 novembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca G. Salvemini, è in programma “Mangiatoie per uccellini”, un pomeriggio laboratoriale - all’interno del Progetto di Educazione alla Biodiversità del Ceas - dedicato alla creazione di palline di cibo.  per aiutare i nostri amici cinguettanti a superare il freddo periodo invernale.
    L'attività è rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni.
    Per prenotare, qui la locandina dell’evento.

-

🟩 ​Il Ceas Valle del Panaro collabora alla realizzazione della mostra fotografica“Clima. I cambiamenti climatici, una scomoda verità”, in esposizione presso le Sale della Meridiana della Rocca di Vignola (MO). Inaugurata il 5 novembre alla presenza dell’Assessora all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, la mostra sarà aperta fino al 30 novembre, il sabato mattina e la domenica, e il martedì sera per le visite guidate.
Qui la pagina con tutte le informazioni sull’evento

-

🟩​ Proseguono le “Lezioni di bosco”, escursioni a cura del Ceas Imolese presso la Riserva Naturale Bosco della Frattona, a Imola:

  • Domenica 13 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, è in programma ''Nel bosco, un mondo di storie'', una mattina dedicata alle famiglie, per passeggiare nella natura autunnale e scoprire gli angoli più suggestivi del bosco accompagnati… da uno zaino pieno di libri. Con la partecipazione della cooperativa Il Mosaico di Imola.
  • Domenica 20 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 è invece prevista ''Fungo dopo fungo'', lezione all'aperto lungo i sentieri del bosco per conoscere e riconoscere, assieme ad un esperto, il vasto ed affascinante mondo dei funghi.

In entrambe le occasioni la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. 
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni contattare il Ceas Imolese:

-

🟩​ Infine, in occasione della Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti (SERR), porte aperte agli impianti di selezione e recupero di Ferrara. Il Ceas Centro Idea organizza sabato 26 novembre, alle 10,30 una visita guidata presso l’impianto Hera in via Diana 40. 
Al termine saranno distribuiti gadget ricavati da materiali di recupero.
Per partecipare - gratuitamente - occorre iscriversi attraverso il modulo on-line: https://bit.ly/3NB8JpQ
Per informazioni, qui la locandina dell’iniziativa

ultima modifica 2022-11-10T21:31:01+02:00