Novità per la rete geodetica costiera dell’Emilia-Romagna

Arpae e Università di Ferrara hanno effettuato i nuovi rilievi per l’aggiornamento delle quote dei punti di misura
(9/1/2024)

Sono disponibili le misurazioni aggiornate delle quote relative ai vertici (punti di misura) della rete geodetica costiera regionale. Tali rilievi sono stati effettuati nella primavera scorsa dall’Agenzia e dall'Università di Ferrara nell’ambito del progetto europeo AdriaClim. I nuovi dati sono stati elaborati e verificati e sono consultabili sul portale cartografico di Arpae.
La rete geodetica regionale è collegata ai punti di misura di riferimento nazionali (capisaldi) dell’Istituto geografico militare (IGM), organo cartografico ufficiale dello Stato. Inoltre, i nuovi rilievi hanno permesso l’integrazione con i capisaldi di riferimento delle stazioni mareografiche di Cattolica, Cervia, Porto Garibaldi e Faro di Goro (gestite da Arpae) e di Ravenna (stazione gestita da Ispra) per ampliare l’informazione disponibile sulla costa.
La rete geodetica costiera è attualmente costituita da 50 vertici ed è stata predisposta a supporto del monitoraggio della costa.
Arpae, effettua periodicamente sopralluoghi per la verifica dello stato di conservazione dei vertici e il loro ripristino.

ultima modifica 2024-01-25T21:30:22+02:00