Obiettivo rinaturazione. Online Ecoscienza 1/2025
Nel nuovo numero della rivista di Arpae presentiamo il regolamento europeo sul ripristino della natura, che chiama gli Stati membri a intervenire per invertire la perdita di biodiversità e recuperare la funzionalità degli habitat naturali e agricoli. Ampio spazio poi agli importanti progetti di rinaturazione in corso nell’area del maggiore bacino idrografico italiano, quello del fiume Po.
Di acqua e del suo stato di salute si occupano anche i primi due articoli pubblicati nelle pagine dell’Attualità dedicati ai progetti Manta River 2 e Life Blue Lakes sulla presenza delle microplastiche nel Po e nell’invaso di Ridracoli.
Focus poi sulle direttive europee sulla sostenibilità delle imprese e la prima puntata di una riflessione sulla comunicazione della crisi climatica.
Un approfondimento analizza le potenzialità dei sistemi di intelligenza artificiale nella prevenzione e nel contrasto degli illeciti ambientali.
Nella rubrica Eco-logos ospitiamo una riflessione sull’ecocritica e lo studio delle interconnessioni tra letteratura e ambiente.
Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati e Mediateca.