Ondate di calore, attivo fino al 15 settembre il servizio previsionale

Online il video di presentazione del servizio di Arpae sul disagio bioclimatico estivo in Emilia-Romagna
(19/6/2023)

Dal 15 maggio scorso e fino al 15 settembre 2023 è attivo il servizio di previsione delle ondate di calore di Arpae. 

Basate sull'indice di Thom, che esprime il disagio dovuto alla combinazione di elevate temperature e umidità, le previsioni di disagio bioclimatico vengono emesse ogni giorno dopo le 11:30, sabato e domenica compresi, e permettono di prevedere eventuali ondate di calore fino a 2 giorni d'anticipo.
Le informazioni riguardano l’intero territorio dell'Emilia-Romagna e, a livello provinciale, è disponibile il dettaglio per le aree urbane di capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane.

In base ai bollettini emessi quotidianamente da Arpae, le strutture sanitarie della regione attivano le procedure indispensabili a garantire un’adeguata risposta nelle strutture ospedaliere oltre alla fornitura di servizi a domicilio rivolti alle persone più vulnerabili e a rischio. A tale scopo, Arpae rende disponibile, agli operatori specializzati e ai tecnici sanitari, anche una visualizzazione delle mappe di previsione a medio termine (+4 e +5 giorni) tramite area riservata.

È inoltre disponibile sul canale YouTube di Arpae un video illustrativo del servizio di previsione delle ondate di calore.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze


Scopri di più sul rischio calore

ultima modifica 2023-09-18T20:30:01+02:00