Online gli indicatori climatici per bando Mite

Arpae a fianco dei Comuni della regione per individuare gli eventi climatici più significativi degli ultimi 10 anni. Dati in vari formati
(25/8/2021)

Arpae ha reso disponibili gli indicatori che descrivono gli eventi climatici più significativi degli ultimi 10 anni in Emilia-Romagna, con dettaglio relativo a ondate di calore, precipitazioni intense e siccità.
Tali informazioni rientrano tra quelle richieste dal recente Decreto direttoriale del Ministero della Transizione ecologica (Mite) n. 117 del 15 aprile 2021, relativo al “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” per finanziare interventi in ambito urbano finalizzati ad aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici. 

L'Osservatorio clima di Arpae ha quindi supportato i Comuni della regione, destinatari dei finanziamenti (al momento quelli al di sopra dei 60000 abitanti), nella compilazione dell'allegato 3 del bando Mite. Sono state predisposte le serie di dati climatici e le metodologie di analisi più idonee a individuare e quantificare tali eventi.

I risultati delle analisi, per ciascun comune, sono disponibili online in vari formati (.csv, .htm e .xlsx) e scaricabili dal portale opendata di Arpae

NOTIZIE COLLEGATE
Supporto ai Comuni per bando MITE (21/7/2021)

ultima modifica 2022-07-15T14:37:25+01:00