Supporto ai Comuni per bando MITE

Osservatorio Clima al fianco dei Comuni per la compilazione degli indicatori climatici previsti dall'Allegato 3
(21/7/2021)

E' stato recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero della Transione Ecologica n. 117 del 15 aprile 2021, relativo al “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, per finanziare interventi in ambito urbano finalizzati ad aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici.

L'Osservatorio Clima di ARPAE Emilia-Romagna offre il suo contributo per supportare i comuni della regione destinatari dei finanziamenti (al momento i comuni sopra i 60000 abitanti) nella compilazione dell'Allegato 3 del bando, che richiede specifiche informazioni sugli "eventi di natura climatica più significativi verificatisi negli ultimi 10 anni". Gli indicatori previsti dovranno descrivere eventi relativi a ondate di calore, precipitazioni intense e siccità. L'Osservatorio sta predisponendo i dataset climatici e le metodologie di analisi più idonee a individuare e quantificare tali eventi.

I risultati delle analisi saranno disponibili verso la seconda metà di agosto, e resi disponibili nel formato e nella modalità più opportune. 

ultima modifica 2022-07-20T19:30:41+01:00
Hanno contribuito: rtomozeiu, vpavan
Approfondimenti