Online le previsioni dell’indice UV

Servizio di Arpae, rinnovato ed esteso a tutta la regione. Previsioni quotidiane e consigli di comportamento
(1/7/2021)

Online da oggi il servizio di previsione dell’indice ultravioletto (UVI), realizzato da Arpae, rinnovato ed esteso a tutta l’Emilia-Romagna. Ogni giorno, dopo le ore 11, viene fornita su mappa la previsione per oggi, domani e dopodomani dell’indice UV, sulla base della nuvolosità prevista, quindi maggiormente rappresentativo delle situazione reale.
L’indice della radiazione UV solare (UVI) descrive il livello di radiazione UV solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. I valori variano da zero in avanti e più è alto il valore, maggiori sono i danni potenziali per pelle e occhi.
Nella comunicazione dei valori assunti dall’indice UV, si utilizzano generalmente categorie di esposizione a cui è associata una scala cromatica e relativi consigli comportamentali.
L'indice UV è stato concepito per aumentare la consapevolezza della popolazione sui rischi di una eccessiva esposizione alla radiazione solare ed è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra l’Organizzazione mondiale della sanità, il Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), l’Organizzazione Meteorologica Mondiale e la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non-ionizzanti (ICNIRP).
Il servizio di previsione dell’indice UV dell’Agenzia è stato realizzato grazie alla collaborazione trasversale del Centro tematico Ambiente, prevenzione e salute, la Struttura tematica IdroMeteoClima, il Servizio sistemi informativi e innovazione digitale e lo Staff comunicazione e informazione.
La previsione dell’indice UV di Arpae è disponibile, oltre che sul sito istituzionale, anche sull’app e portale Infomare-ER dedicati al turismo balneare in Emilia-Romagna.

PER APPROFONDIRE
Cos'è la radiazione UV
Indice UV e categorie di esposizione
Come vengono eseguite le previsioni UV di Arpae

ultima modifica 2021-07-01T11:01:20+02:00