Ottobre 2023, le attività dei Ceas emiliano-romagnoli

Festa dell’aria a Ferrara, i Geoeventi per la Settimana del Pianeta Terra, dibattiti sul clima, eventi in natura per docenti e famiglie
(27/9/2023)

Si presenta pieno il calendario dei Ceas per questo inizio di autunno. Tanti eventi e iniziative, collegate a manifestazioni locali - come la Festa dell’aria 2023 a Ferrara - nazionali - la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze -  o a progettualità educative regionali - come “La scuola in natura", "Mobilityamoci" o “Educazione sull’albero”.

Di seguito il programma (in costante aggiornamento).

-

Ricco calendario per il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, impegnato sia nella prosecuzione di cicli già avviati sia in nuovi eventi.

🐚​ Si comincia venerdì 6 ottobre con “Antichi oceani scomparsi e rettili marini”, alle ore 9:30. Una passeggiata all’inizio dell’Anello di Ca’ Vai (Comune di Baiso) con illustrazione dell’antico Oceano Tetide, per vedere e toccare con mano le argille depositate sul fondale di questo oceano scomparso. L’iniziativa, che rientra tra i Geoeventi della Settimana del Pianeta Terra, prevede l'iscrizione obbligatoria.
Qui la locandina con il programma e le informazioni per partecipare.

🌿​ Si prosegue sabato 7 ottobre  la mattina alle ore 09.30, con il secondo appuntamento di “Il prato in tavola”, che prevede un’uscita didattica a Ca’ De Caroli, a Scandiano. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🦔​ Sempre sabato 7 ottobre, Liberazione di animali selvatici, sempre a Scandiano, alle ore 18:00, in collaborazione con il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) Rifugio Matildico, Questi animali, recuperati da situazioni di necessità, sono stati curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione per poi essere reintrodotti in natura.
Qui la locandina con le informazioni per partecipare.

👨‍👦‍👦​ Terzo e ultimo incontro per “Crescere in natura", ciclo di esperienze in outdoor, divertenti e guidate, per bambini tra i 12 e i 36 mesi realizzato dal Ceas insieme al Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia. Appuntamento intitolato “La lanterna del lago”, sabato 14 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, al Lago della Macina (Comune di Viano).
Qui il programma di “Crescere in natura" , con informazioni e modalità di prenotazione.

🐞​ “L’insetto della porta accanto” infine, è l’iniziativa in programma  venerdì 27 ottobre, alle ore 16.30, organizzata dal Ceas nell'ambito della rassegna "Biblio-mani" della Biblioteca Codro di Rubiera. Si tratta di un laboratorio per imparare a realizzare, con materiali sostenibili, i “Bug hotel”, piccoli rifugi artificiali per insetti per poter aumentare la biodiversità dei nostri giardini.
Questa la locandina con tutte le informazioni.

​🌒 Sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 20,  si svolgerà l'iniziativa”Eclissi parziale di luna” con ritrovo presso la Biblioteca Comunale di Viano.La luna darà spettacolo con una bellissima «eclissi parziale»: l’ombra della nostra Terra si proietterà sulla sua superficie rendendola più pallida del solito. Un’occasione per conoscere Giove, Saturno, Urano, le Pleiadi e tutti gli altri protagonisti del cielo notturno di fine ottobre.   Attività gratuita per bambini dai 5 anni in su e famiglie con prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🚲​ A Ferrara, il Ceas Centro Idea organizza “Verde in movimento” tour in bicicletta aperto alla cittadinanza alla scoperta dei benefici legati al verde urbano e alla mobilità sostenibile. Previsti interventi di esperti, tra cui quello di Luisa Ravanello del CTR Educazione alla sostenibilità. Appuntamento per venerdì 6 ottobre alle ore 16,30. L’iniziativa è organizzata all’interno della terza edizione della Festa dell'Aria di Ferrara 2023 (vedi il programma completo), manifestazione realizzata nell’ambito del progetto europeo Air Break. Partecipazione gratuita.
Questo il link per l'iscrizione

-

🍾​ A Imola, sabato 7 ottobre, alle ore 15.00, è in calendario "Il bosco della Frattona si rinnova", evento pubblico di presentazione degli interventi di riqualificazione della Riserva Naturale e di inaugurazione dell'aula didattica all’aperto realizzata nell'adiacente giardino pubblico conosciuto col nome di “Bosco dei Bambini". L'Ente di gestione Parchi e Biodiversità – Romagna, assieme al Comune e al CEAS Imolese, ha organizzato per l'occasione un pomeriggio di visite guidate alla Riserva, giochi, laboratori e altre attività.
Iniziativa gratuita e aperta a tutti.
Qui la locandina con il programma completo.

🚲 Domenica 8 ottobre, con ritrovo alle ore 09.30, il Ceas Imolese partecipa alla "Pedalata da Imola a San Prospero", iniziativa nell'ambito del progetto "Cambiamo rotta. Soluzioni di mobilità casa-scuola", realizzata insieme a Comune e associazione sportiva Giocathlon. 
Iniziativa gratuita, aperta a tutti, e prenotazione non necessaria
Qui la locandina con tutte le informazioni.

🏞️​ Domenica 22 ottobre, alle ore 10.00, è invece in calendario "Passeggiata al Parco", visita guidata in collaborazione con il Ceas al Parco delle Acque Minerali nel periodo del foliage, nell'ambito di "Vivi il Verde 2023".
Questa la pagina web per informazioni e prenotazioni.

🦉​ “Gufo, cosa mangi per cena?” è infine il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni previsto per giovedì 26 ottobre dalle ore 16.45 alle ore 18.30, presso la sede del Ceas, per sperimentare il lavoro del ricercatore naturalista. L’attività, gratuita con prenotazione obbligatoria.
Questa la pagina sul sito del Ceas con tutte le informazioni.

🏛️​ “Il gesso: quando il mediterraneo è evaporato” è il titolo dell'iniziativa che prevede, domenica 29 ottobre, a partire dalle 09.30, una visita guidata al nuovo Museo Geologico di Tossignano e una passeggiata sul gesso, in occasione della recente iscrizione della Vena del Gesso nella lista dei Patrimoni naturali dell’Umanità dell’UnescoL’evento - che rientra nel programma della manifestazione imolese "Baccanale 2023” - è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Questa la pagina web per informazioni e prenotazioni.

-

A Ravenna il Ceas Multicentro alterna manifestazioni all’aperto a dibattiti pubblici.

🚲 Domenica 8 ottobre, nuova edizione di Bimbimbici, la biciclettata organizzata insieme a Fiab per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l'uso della bici tra i giovani e giovanissimi. Ritrovo alle 09.00 in Piazza del Popolo e arrivo a Classe, dove saranno presenti stand gastronomici, e laboratori ludico didattici per bambini e dove è previsto un momento di presentazione del Museo Classis e delle sue attività
Prenotazione obbligatoria fino a 120 partecipanti.
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione.

 

🧭​ Sempre domenica 8 ottobre, alle ore 09.00, presso i giardini pubblici (area Planetario), il Ceas collabora a "Orienteering in città”, gara di orientamento non competitiva per ragazzi (e adulti) organizzata dal CAI di Ravenna. 
Manifestazione gratuita con prenotazione consigliata. 
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione.

 

🎤​ Mercoledì 11 ottobre, presso il Teatro Rasi, dalle ore 21.00, si svolgerà “Cambiamenti climatici: cosa sta succedendo e quali soluzioni per Ravenna”, dibattito pubblico che vedrà impegnati il sindaco di Ravenna Michele De Pascale e il climatologo Luca Mercalli.
L'iniziativa ha ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma sarà possibile seguirla in streaming sul canale YouTube e sul profilo Facebook del Comune.
Qui la locandina dell'evento.

-

🌷​ A Forlì il Ceas Mause (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale) collabora a "Delizie d'autore nel verde", mercoledì 11 ottobre alle 17.30 presso il giardino "La Còcla". L'iniziativa è realzizzata nell'ambito di "Vivi il verde 2023".
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

🙄​ “Alzare gli occhi al cielo “ è il progetto del Ceas “Tutti per la Terra” rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia convenzionate nell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Si tratta di due incontri di formazione e laboratori di outdoor education, a cura di Artebambini, nell’ambito del progetto regionale “La scuola in natura”, che si svolgeranno mercoledì 11 ottobre e giovedì 26 ottobre, dalle 16.15 alle 18.15, a Villa Delfini a Cavezzo (MO).
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione.

🌩️​ A San Possidonio, invece, sabato 21 ottobre, è in programma la prima delle tre iniziative del ciclo “Sotto questo cielo”, che prevede incontri di formazione, conferenze e laboratori rivolti alle scuole, alle famiglie e alla cittadinanza sui temi del cambiamento climatico per una educazione alla responsabilità globale. Questo appuntamento, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Possidonio, sarà intitolato “Un clima in crisi”e  vedrà l’intervento di Vittorio Marletto, ex responsabile dell’ Osservatorio clima di Arpae Emilia Romagna".
Qui la locandina di presentazione.

-

🌳​ A Brisighella (RA), al Parco Carnè, sabato 14 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00, è in programma l'evento "Storie di bosco", una passeggiata per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni, organizzata dal Centro per le Famiglie della Romagna Faentina e dal Ceas Associato della Romagna Faentina.
Qui la locandina con informazioni e modalità di partecipazione

-

🥾​ "Progetto Paesaggi Sociali. Famiglie in natura" è il nuovo ciclo di incontri organizzato dal Ceas Terre Reggiane - sede operativa di Bibbiano, rivolti a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni della Val D'Enza. Si comincia con un doppio appuntamento sabato 14 ottobre e sabato 21 ottobre, dalle ore 10.00,  rispettivamente a Montecchio e a Bibbiano, con passeggiate e attività ludico-naturalistiche. Prenotazione obbligatoria.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sulla pagina Facebook del Ceas.

🌲​ Si svolgerà domenica 15 ottobrePasseggiando nei parchi di città” organizzata dall’Ente Parchi Emilia Orientale. Una passeggiata dal Parco dei Cedri lungo il Savena fino alla Ponticella per conoscere gli alberi negli spazi pubblici delle città, nei parchi e nei giardini. L’iniziativa, gratuita, è a supporto della campagna regionale “‘Mettiamo radici per il futuro” e rientra nell’ambito delle azioni educative del progetto “Educazione sull’albero”.
Questa la pagina con le Informazioni le modalità di prenotazione (obbligatoria entro il 13 ottobre).

-

🐦​ Domenica 22 ottobre, a partire dalle ore 15.00, il Ceas Associato di Nonantola organizza “Amici con le piume”, visita guidata all'oasi naturalistica del Torrazzuolo presso la Partecipanza Agraria di Nonantola, in compagnia di Eleonora Tomasini, ecologa naturalista, e dei volontari della Lipu di Modena. L’attività si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni (accompagnati). 
Questa la locandina con le informazioni e le modalità di prenotazione.

-

Nell’ambito della rassegna Vivi il verde 2023, numerosi appuntamenti a cura del Ceas della Bassa Romagna.

🌺​ Casa Monti ad Alfonsine, in collaborazione con l’associazione «Giardini e dintorni», organizza per domenica 22 ottobre a partire dalle 15.30 l'apertura della stazione 1 della riserva naturale dell'ex fornace Violani. In programma la visita guidata con osservazione di specie animali e vegetali presenti e un laboratorio dedicato all’autunno rivolto alle famiglie.

​🏵️ ​Al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 17.30, si svolgerà la festa d'autunno: dei tavoli-giardino accoglieranno i visitatori con informazioni su camelie, agrumi, rose, un banco offerta semi e una mostra di piante e foto di giardini. Previsto un laboratorio con l’entomologo Roberto Fabbri e uno dedicato alle talee con Renza Rambelli.

👉​ Alle buche Gattelli di Lugo, sabato 28 ottobre, con ritrovo alle 14.30, visita guidata al bacino, un serbatoio di biodiversità, ricco di natura e di storia (In questo luogo venne scoperto casualmente un insediamento preistorico risalente al neolitico antico), accompagnati da un naturalista.

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria presso le rispettive sedi di riferimento indicate sul sito web del Ceas Bassa Romagna.

-

🌱​ Domenica 29 ottobre presso la Casa del Fiume di Borgo Tossignano. sede dl Ceas Geol@b, a partire dalle ore 11,00 fino ad esaurimento, è prevista una distribuzione gratuita di piantine nell'ambito del progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro". L'evento rientra nella manifestazione "Festa Mercato di Vallata".
Qui la locandina con informazioni e programma.

ultima modifica 2023-10-31T21:30:04+02:00