Conferenza Esri Italia 2022, Arpae premiata per il progetto GenioWeb

Il riconoscimento al piano incentrato sulla gestione in ambito cartografico del demanio idrico regionale
(18/5/2022)

Nell'ambito della Conferenza Esri Italia 2022, che si è svolta a Cagliari dal 10 al 13 maggio 2022, il progetto GenioWeb - Gestione delle concessioni del demanio idrico della Regione Emilia-Romagna, presentato da Monica Carati e Francesco Filippini di Arpae, è risultato vincitore del premio Water Management 2022.

La conferenza di quest'anno era dedicata alla trasformazione digitale come motore del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il premio è stato assegnato ad Arpae dal Comitato scientifico di Esri Italia per la rilevanza del progetto incentrato sulla gestione in ambito cartografico delle risorse del demanio idrico regionale tramite tecnologia Gis Esri e Vertigis.

"Il premio è un’attestazione al lavoro di tutti i colleghi che hanno curato l’implementazione e il mantenimento del progetto e all'attività dell’Agenzia che quotidianamente è in azione per salvaguardare, gestire e valorizzare l’ambiente che ci circonda e, in particolar modo, le risorse idriche ora che il disagio e il cambiamento climatico si stanno manifestando in maniera così rilevante", con queste parole Francesco Filippini (del Servizio sistemi informativi e innovazione digitale) ha corredato il ritiro del premio in videoconferenza, durante la cerimonia di chiusura della manifestazione tenutasi  nell’Aula Magna dell’Università di Cagliari.

Arpae non è nuova a riconoscimenti del genere. Già nel 2017, sempre all’interno del medesimo contest, con la presentazione del progetto "Il Geoportale di Arpae” ha ricevuto il premio “Innovazione per il territorio 2017” con un contributo incentrato sull’allora nuovissimo portale cartografico aziendale.

ultima modifica 2022-07-15T14:33:22+01:00