Presente e futuro intorno al fiume Po. Online Ecoscienza 1/2023

Servono nuove strategie integrate per l’adattamento climatico
(9/5/2023)

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna, un servizio dedicato alla situazione del bacino del fiume Po, tra presente e futuro, e un approfondimento sul controllo, la prevenzione e le strategie per la lotta contro le arbovirosi.

Presente e futuro intorno al fiume Po
Monitoraggio, strategie e prospettive per l’adattamento climatico

Il bacino del fiume Po è una delle aree più importanti e sviluppate d’Europa. Gli impatti dei cambiamenti climatici in questa zona, hanno obbligato a ridefinire le priorità di intervento. Nel servizio pubblichiamo una panoramica su come affrontare l’emergenza idrica, la siccità e i rischi idrogeologici insieme ai dati idrologici e meteo-climatici che descrivono la situazione.

Arbovirosi e tutela della salute
Controllo, prevenzione e strategie

Le malattie virali trasmesse da artropodi come le zanzare (arbovirosi), sono un problema di sanità pubblica verso il quale le istituzioni sono impegnate con azioni incisive di prevenzione e controllo. Nel servizio presentiamo i principali contenuti e risultati del progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani comunali arbovirosi nella Rete Città sane”, realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute - Cem, che ha l’obiettivo di promuovere una migliore capacità di gestione del rischio arbovirosi sia a livello regionale che locale: le esperienze di Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Sardegna.

In questo numero parliamo anche della situazione dei nostri ghiacciai alpini e di comunicazione responsabile.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Mediateca.

Scarica Ecoscienza 1/2023 (pdf)
Vai a Ecoscienza home page

ultima modifica 2023-05-10T19:30:41+01:00