Remtech 2024, il convegno Snpa e la partecipazione di Arpae

Dal 18 al 20 settembre a Ferrara torna il salone dedicato ai temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile
(4/9/2024)

Nell’ambito di RemTech Expo, salone dedicato ai temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, in programma a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2024, Snpa organizza il convegno “Verifiche, controlli e monitoraggi ambientali delle opere sottoposte a Via. L’attività Snpa”.

Il convegno si terrà giovedì 19 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00 (Soil Room – Pad. 3).

Apriranno il convegno i saluti istituzionale del presidente Snpa Stefano Laporta e della vicepresidente Snpa Anna Lutman. Seguiranno gli interventi di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e della Commissione valutazione impatto ambientale – Via e Vas.

Saranno quindi presentate le esperienze di Snpa su alcune opere particolarmente significative (il gasdotto Tap in Puglia, il rigassificatore di Ravenna, la linea alta velocità/alta capacità Brescia-Verona, l’ampliamento del porto civico di Porto Torres).

Seguirà una tavola rotonda con diversi direttori generali di Agenzie ambientali regionali che porteranno le esperienze dei diversi territori.

Scarica il programma

Arpae sarà presente a Remtech con i seguenti interventi:
Giovedì 19

  • “Stati generali delle discariche – III edizione – Esperienze gestionali di risanamento”. Il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone partecipa alla tavola rotonda “La discarica possibile” in programma alle 12.15
  • dalle 9.30 alle 13.30 “Metodiche convenzionali ed innovative per lo studio ed il monitoraggio dei litorali e dei porti”, la presentazione di Flavia Sistilli sul “Monitoraggio morfologico regionale e gestione del litorale” e Nunzio De Nigris parteciperà alla tavola rotonda
  • dalle 9.30 alle 13 “Verifiche, controlli e monitoraggi ambientali delle opere sottoposte a Via. L’attività di Snpa” l’intervento “Il rigassificatore FSRU di Ravenna e le attività di valutazione ambientale di Ispra e Arpae” con Patrizia Spazzoli e Adele Lo Monaco
  • dalle 15.35 alle 16.45 Rodica Tomozeiu modera l’intervento sull'”Alluvione Emilia-Romagna 2023″

Venerdì 20
Nell’ambito del Convegno nazionale di studi costieri – XV premio G3 miglior presentazione di studi costieri evento a cura di Gnrac, la presentazione di Nunzio De Nigris sul “Piano di monitoraggio dell’intervento di ripascimento con sabbie sottomarine e litoranee realizzato in Emilia-Romagna”.

Remtech Europe
Dal 16 al 20 settembre si terrà la conferenza internazionale RemTech Europe, che offrirà un programma con 45 sessioni incentrate sul tema dei siti contaminati. Le sessioni copriranno diversi campi, tra cui Pfas, caratterizzazione 3D e uso di droni e intelligenza artificiale. L’evento di quest’anno prevede la collaborazione globale con alcune delle istituzioni più importanti del mondo, come Usace, Itrc, Astm, Aesas, Rnest, Cl:Aire e Alga. Queste sessioni offrono un’opportunità unica di imparare dai migliori esperti del settore e di ottenere un certificato di partecipazione delle singole sessioni.
Diversi interventi tecnici vedranno la presenza di esperti di Ispra e Snpa (Session 13 “Pfas risk assessment and management”, Session 16 “Healthy soil and the Soil Monitoring Law”, Session 35 “Bat in the wastewater treatment”, Session 37 “Risk assessment and F&T models”, Session 39 “Advances in Ecotoxicology and Ecosystem evaluation”, Session 45 “Sustainathon 2024”).
L’evento è stato progettato per essere altamente accessibile. È possibile partecipare di persona a Ferrara o partecipare online alle sessioni che interessano, attraverso la piattaforma di Zoom.
La partecipazione è completamente gratuita previa registrazione, a testimonianza della missione dell’evento di condividere le conoscenze e i progressi tecnologici nel modo più ampio possibile.
Per scaricare il programma completo e registrarsi alle sessioni e ricevere il link Zoom per partecipare da remoto o riservare il posto in presenza, si può visitare il sito web della conferenza https://remtechexpo.com/remtech-europe/
Scarica il programma completo di RemTech Europe

(Fonte: Snpa)

ultima modifica 2024-09-04T20:30:33+02:00