Rimini: ecco il calendario del progetto “Paesaggi Sociali”

Dal 16 aprile al 30 ottobre, una ricca programmazione di iniziative nei parchi urbani per cittadini e studenti
(12/4/2024)

Entra nel vivo della programmazione il progetto “Paesaggi Sociali. Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”  ideato dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) Multicentro del Comune di Rimini, curato da Ecomuseo Rimini in collaborazione con La Bottega Culturale. 

Grazie all’impegno, al coinvolgimento e alla collaborazione della comunità di Rimini per proporre e realizzare attività outdoor, è stato realizzato un ricchissimo calendario di attività per promuovere il rispetto dei beni comuni e creare ambienti inclusivi per tutte le età, attivando momenti di socializzazione e rafforzando i legami sociali

Il centrale Parco Cervi e il Parco Migani di Miramare saranno teatro di numerose iniziative all’aperto, tra cui laboratori creativi, artistici, sessioni di danza, yoga, letture, passeggiate, mostre e altre attività extra scolastiche organizzate anche con le scuole del territorio di Rimini che vogliono portare l'apprendimento al di fuori delle aule, immergendosi nella natura e nelle esperienze all'aperto.

Questo il calendario delle attività nei parchi urbani, tutte gratuite.

Il progetto “Paesaggi Sociali”

L’obiettivo del progetto della rete RES “Paesaggi sociali” - uno dei quattro temi del metaprogetto sviluppato dal CTR Educazione alla sostenibilità e i Ceas regionali - è quello di ascoltare e recepire i bisogni della comunità, utilizzando l’ambiente sia come occasione educativa che come ambito socializzante. Tra le azioni sul territorio, sensibilizzare le comunità al rispetto della biodiversità e dell’ambiente più in generale, promuovendo azioni di outdoor education e attività all’aria aperta, stimolare i legami tra comunità, lo scambio intergenerazionale e l’inclusione sociale nell’ottica di costruire comunità più coese e valorizzare iniziative di comunità e cittadinanza attiva che coinvolgano le realtà e i gruppi attivi sul territorio.


Per approfondire

Segui la pagina Instagram dedicata al progetto

A Rimini avvio del progetto “Paesaggi Sociali”
(archivio notizie Arpae)

Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae

ultima modifica 2024-04-12T20:30:01+02:00