Riskilience laboratorio per comunità resilienti ai rischi naturali

Il 5 e il 6 dicembre a Bologna due giorni di laboratorio partecipato. Arpae promuove la sfida Rischio e comunicazione.
(29/11/2019)

In questi giorni le cronache sono piene di notizie su eventi anche drammatici dovuti al maltempo e legati al rischio idraulico e idrogeologico. Si parla spesso di carenze nella prevenzione e dell’inevitabile incertezza nella previsione degli eventi, situazione resa più preoccupante dal clima che cambia.

La consapevolezza e la preparazione dei cittadini sono fattori determinanti per ridurre gli effetti degli eventi, come la capacità di reagire positivamente a eventi naturali a volte drammatici. Quest’ultima dote è nota come resilienza. Questo è il tema centrale dell’Innovation Camp “Riskilience”, un laboratorio innovativo di partecipazione che riunisce esperti di vari settori chiave per discutere e confrontarsi attraverso un percorso guidato e facilitato, utile a produrre proposte concrete.

Riskilience Innovation Camp si svolge il 5 e il 6 dicembre a Bologna ed è organizzato dall’Autorità distrettuale del fiume Po con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “La Scienza incontra le Regioni” promossa dal Parlamento europeo attraverso il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC).

Obiettivo del laboratorio è la creazione di comunità resilienti ai rischi naturali attraverso l'identificazione di nuovi linguaggi e comportamenti che promuovano l’interazione positiva fra tutte le parti delle comunità (istituzioni ed enti, mondo scientifico e della ricerca, mondo delle imprese e società civile).

Le sfide affrontate nei quattro gruppi dell'Innovation Camp sono:

- Rischio e resilienza, promossa dal Dipartimento della Protezione civile

- Rischio e comunicazione, promossa da Arpae Emilia-Romagna, Agenzia regionale prevenzione ambiente energia

- Rischio e memoria, promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche

- Rischio e governance, promossa dalla Regione Lombardia

Alla fine dei due giorni i partecipanti avranno definito idee e soluzioni per un piano di azione immediato, a breve e lungo termine a livello locale, nazionale ed europeo.

L'Innovation Camp è un metodo interattivo di prototipazione strategica messo a punto dal JRC in collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni, Educore (Olanda) e Futour (Italia) per trovare soluzioni efficaci alle sfide globali.

Vai a Riskilience Innovation Camp 

ultima modifica 2022-07-20T19:30:52+01:00