Sabato 14 maggio, Pennabilli città museo… di natura e tradizione

Anche il Ceas MUSSS contribuisce al ricco programma di visite guidate gratuite per famiglie e bambini
(10/5/2022)

In occasione della notte europea dei musei, i Musei di Pennabilli resteranno aperti e propongono per sabato 14 maggio 2022 un ricco programma di visite guidate gratuite, a partire dalle 15:00 fino alle 22:00. 

Tra questi, il MUSSS-Museo naturalistico, CEAS e Centro visite del Sasso Simone e Simoncello, gestito dal 2015 dall’associazione Chiocciola la casa del nomade, organizza tre visite guidate gratuite, dedicate a tutti i visitatori interessati e in particolar modo a famiglie e bambini

Appuntamenti presso MUSSS

  • Ore 15:00 - Visita guidata al 𝗠𝗨𝗦𝗦𝗦 - 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼, a seguire camminata a cura dell'Associazione D’là de’ foss, con visita al 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ a Scavolino. 
    Al museo è esposta una collezione di utensili e oggetti rappresentativi delle attività rurali e della civiltà contadina. Un appuntamento di valore divulgativo sul rapporto tra uomo e ambiente nel passato.
  • Ore 16:00 e ore 18:00 - Visita guidata al 𝗠𝗨𝗦𝗦𝗦 - 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼, 𝗖𝗘𝗔𝗦 (Centro di Educazione all’Ambiente e Sostenibilità), 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼. Durante la visita la guida, esperta in Scienze naturali, presenterà le caratteristiche delle specie selvatiche esposte nei diorami, le abitudini alimentari, l'habitat di riferimento, e le minacce che mettono a rischio la sopravvivenza della specie, perché conoscere il Parco è il primo passo per rispettare l'ambiente con maggiore consapevolezza.

Altri appuntamenti

La Città di Pennabilli vanta la presenza eccezionale di ben sette differenti realtà museali, dai contenuti tanto originali, quanto eterogenei. Gli altri musei che aderiscono all’iniziativa sono il museo diffuso ‘I luoghi dell’anima’, il museo ‘I luoghi di fra’ Orazio’, il museo ‘Il mondo di Tonino Guerra’, la casa-museo ‘La casa dei mandorli’, il museo del Montefeltro, il museo ‘Ricordi di una comunità’ e il Teatro Vittoria di Pennabilli. 

QUI la locandina con gli appuntamenti e le informazioni per partecipare.

La Notte dei musei pennese, quest'anno, sarà affiancata da un’iniziativa di intrattenimento enogastronomico e musicale, organizzata a cura della neonata associazione Prometeo Bike APS, in collaborazione con l'associazione Pro Loco Pennabilli.

Per approfondire: 

ultima modifica 2022-07-15T15:36:17+02:00