Salvaguardia e adattamento per le zone costiere

Il 12 dicembre a Bologna il workshop dedicato alla promozione e attuazione delle attività politiche per la resilienza costiera
(11/12/2023)

Il Centro Onu di Coordinamento della decade per la resilienza delle coste ai cambiamenti climatici (DCC-CR) organizza il workshop dal titolo "Sharing best practices in the sustainable management of coastal environments". L'evento è in programma dalle 9,30 di martedì 12 dicembre 2023 a Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 22 a Bologna.

L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare e condividere diverse esperienze e strategie localizzate di salvaguardia e adattamento nelle zone costiere. Il punto di partenza delle osservazioni è quello relativo all'esperienza e al metodo utilizzato per la costa dell'Emilia-Romagna. Durante il proseguimento del workshop vengono poi analizzati i casi di altre regioni del mondo, per poi concludere con una sessione dedicata alle diverse aree di intervento per promuovere e attuare politiche di successo per la resilienza costiera.

Tra i relatori che interverranno all'incontro anche il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone, che focalizzerà il suo intervento sull'importanza dei sistemi avanzati di monitoraggio e modellazione come strumenti di supporto alle strategie di adattamento e mitigazione nelle zone costiere su scala regionale, con particolare riferimento all'esperienza dell'Agenzia ambientale dell'Emilia-Romagna.

Scarica il programma del workshop
Scopri di più sul DCC-CR
Vai all'evento

ultima modifica 2023-12-11T21:30:23+02:00